More

    HomeNotizieAttualitàAnniversario nascita Giuseppe Pavoncelli, il ricordo di Acquedotto Pugliese

    Anniversario nascita Giuseppe Pavoncelli, il ricordo di Acquedotto Pugliese

    Pubblicato il

    Giuseppe Pavoncelli, politico e imprenditore meridionale, di cui si celebra oggi l’anniversario della nascita, è stato il primo presidente di Acquedotto Pugliese. Latifondista e imprenditore, nato a Cerignola (Fg) il 24 agosto 1836, impegnato in numerose attività commerciali, finanziarie e industriali, seppe guardare alla politica per dare risposte sociali ed economiche al suo territorio. Lunga la sua presenza in parlamento, dal 1874 al 1910, con una breve interruzione dal 1876 al 1880. Propugnò e sostenne la trasformazione della produzione cerealicola, combattendo contro le misure protezioniste che si volevano introdurre. A Napoli divenne proprietario di grandi possedimenti, fino ad entrare nella neo istituita Banca d’Italia. Fondò una propria banca in società con piccoli azionisti contadini (il Credito Agricolo di Cerignola) che, pur fra alterne vicende, prefigurò una vera cooperazione fra proprietari e contadini. Da ministro dei Lavori pubblici (IV governo Di Rudini) sostenne, fra le tante opere per il Sud e per la Puglia, l’avvio dei lavori per la progettazione e lo studio dell’acquedotto pugliese il cui Consorzio per l’Acquedotto Pugliese, costituito nel 1902, vide realizzate le prime opere nel 1915.

    “È il 24 aprile del 1915. Uno zampillo prima incerto, poi alto e scrosciante prorompe dalla fontana scavata nella piazza antistante l’edificio che diverrà sede dell’Ateneo di Bari. La gente ha un fremito: l’applauso dei baresi è incontenibile, commosso. Il sindaco Giuseppe Bottalico stringe molte mani. Non ci sono discorsi”. L’acqua, fresca, vera, potabile, come sgorgava dalla fonte, partita dalle sorgenti Madonna della Sanità di Caposele, era giunta a Bari. Pavoncelli non vide realizzato il suo sogno e i suoi progetti, ma tuttora è a lui che bisogna rifarsi per capacità di iniziativa e di realizzazione. Fu un vero salto di civiltà e di benessere. La fine di gravi epidemie, dovute alla mancanza di acqua. Intuizioni e progetti dell’ing. Camillo Rosalba, che aveva previsto la possibilità di dissetare la Puglia convogliando le acque di Caposele. Intuizioni e progetti, che agli occhi dei suoi contemporanei erano sembrati, a quel tempo, troppo arditi e avveniristici.

    “E’ sempre lungo, irto di difficoltà, di incomprensioni, il cammino dei pionieri del progresso. Un cammino che da allora ad oggi non ha conosciuto interruzioni e che trova riscontro nelle tante figure che, nel tempo, hanno ereditato la volontà politica del primo presidente di Acquedotto Pugliese, Giuseppe Pavoncelli”. Così commenta l’anniversario della sua nascita il presidente di AQP, Simeone Di Cagno Abbrescia. “L’azienda è impegnata a tutti i livelli a rinnovare il proprio patto con la comunità servita in continuità con il patrimonio valoriale ereditato. Un patto che ha consentito alla nostra regione di raggiungere vitali traguardi di sviluppo e benessere sociale, da proseguire nel segno della sostenibilità, anche a beneficio delle generazioni future”, prosegue di Cagno. “Non una ricorrenza rituale, ma uno sguardo sulla visione programmatica che vede AQP impegnato oggi – spiega il presidente di AQP -nella realizzazione di un complesso piano di investimenti nei settori strategici della sua attività: per un totale di 1.384 milioni di Euro nel periodo 2018/2024. Così suddivisi: 488 per l’acquedotto, 346 per la depurazione, 365 per acquedotto/fognatura, 75 per fognatura, 7 per le dotazioni, 64 per misuratori idrici, 20 per i sistemi informatici, 18 per le stazioni di disidratazione e 1 per l’organizzazione. A questi lavori, vanno aggiunti gli investimenti programmati per il recupero delle perdite sulle reti: 155 milioni di euro per il periodo 2018/2024 e 291 milioni di euro per il periodo 2025/2029”.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...