More

    HomeEvidenzaA Modica sconfitta al quinto set per la Cannone Libera Virtus

    A Modica sconfitta al quinto set per la Cannone Libera Virtus

    Le gialloblu di Breviglieri chiudono l'andata al terzo posto con 24 punti in classifica

    Pubblicato il

    Nell’ultima giornata di andata, la Cannone Libera Virtus cede al tie break in trasferta alla Crai Radenza Modica (24-26; 25-18; 25-22; 14-25; 15-5 i parziali). Partita sfuggita quasi ad ogni logica, con momenti di grandi accelerazioni e appannamenti da ambo le parti, e alla fine a prevalere è la maggiore lucidità delle padrone di casa. Breviglieri manda in campo il 6+1 composto da: Angelelli in regia e Mauriello sulla diagonale; Montenegro e Martilotti di banda; Neriotti e Cesario centrali, più Pisano libero. Scavino invece schiera: Brioli alzatrice e Scirè opposto; Ferro e Tomaselli laterali; Pirrone e Vujko sottorete con Ferrantello in difesa. Primo minibreak in apertura a firma Scirè (5-3), ma le ofantine restano a contatto: il muro di Cesario porta l’8-8, poi le ospiti mettono la freccia ed una fase di alternanza di cambipalla. Un errore di costruzione segna l’11-13, ace Vujko con Modica che raggiunge e supera di nuovo anche a cause delle sofferenze in ricezione della Libera Virtus, così ne giova Pirrone per realizzare il 18-15. Giancane per Cesario fra le viaggianti, muro di Mauriello e le ofantine vanno sul -1, Martilotti in pallonetto pareggia. In un set molto equilibrato, ai vantaggi sono risolutivi i muri di Giancane e Montenegro.

    Al rientro in campo conferma per Giancane, non si schioda il livellamento fra le due squadre: le sicule vanno sull’8-6, Montenegro ed ace con l’aiuto del nastro di Neriotti per il pari 8. Scirè rimette avanti di due la Crai Radenza e così Breviglieri inserisce Minervini in regia: Cerignola non riesce a rimontare (14-10), in una fase dove si sviluppano meglio le trame di gioco delle contendenti. Dentro anche Facendola per Mauriello, Modica allunga (20-13) con Ferro regolarmente a segno e Tomaselli fa scattare l’inversione dei campi. Tornano fra le virtussine Angelelli, Cesario e Mauriello in avvio di terzo periodo, i ritmi diventano nuovamente piuttosto compassati: fast Cesario (5-7), le locali recuperano e sorpassano, poi Ferro prova a dare il via alla fuga (10-7). Montenegro lascia il posto a Facendola, proprio la neoentrata rompe un break di 6-0 delle isolane: a seguire, Pisano con una super difesa finisce sul tabellino punti, ace Angelelli e Cesario per l’11-11. Il sestetto di Scavino non si abbatte, 16-12 col muro di Tomaselli e Breviglieri ferma il gioco non contento delle sue giocatrici. E’ un set assolutamente imprevedibile e indecifrabile, perché la Cannone accorcia ancora e quattro muri consecutivi (a firma Martilotti-Neriotti) portano avanti le virtussine. Sempre Neriotti seguita a fare la voce grossa in posto 3, eppure le rossoblu prima segnano il 21-20 e Ferro chiude per il ribaltamento della situazione parziale.

    La fine del parziale precedente sembra aver lasciato il segno nelle ofantine: timeout di Breviglieri sul 4-1, reazione che arriva sul 5-4. Parità a quota 9, Martilotti mette giù il 9-10 e due servizi vincenti di Cesario consentono di scavare il solco (9-13). Mauriello aumenta ulteriormente sul +7, acquisendo regolarità in prima linea: Neriotti continua a macinare punti, così Cerignola in scioltezza conquista il tie break. Come spesso accade, la formazione così in difficoltà nel set precedente riemerge di botto nel successivo: Modica ribalta l’inerzia ed arriva al cambio di campo sull’8-2 grazie a Scirè. Tomaselli insiste in attacco e non c’è storia, il divario si amplifica scambio dopo scambio ed è Ferro a mettere la parola fine al match.

    La Libera Virtus arriva al giro di boa con 24 punti ed una ottima terza posizione in classifica: malgrado la sconfitta, è stato almeno portato via un punto da una trasferta molto lunga. Il campionato si ferma per la sosta di metà torneo, le gialloblu saranno di scena a Roma il prossimo 2 febbraio, per il confronto con il Volleyrò Casal De’ Pazzi.

    Ecco il tabellino della Cannone Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Angelelli 1, Mauriello 12, Martilotti 12, Montenegro 14, Neriotti 15, Cesario 8, Giancane 2, Minervini, Facendola 2, Pisano 1 (libero).

    Ultimora

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...

    “C’entro anch’io”, il centro estivo inclusivo di Cerignola

    Lunedì 15 Luglio partono le attività gratuite del C’ENTRO ANCH’IO, il Centro Estivo inclusivo...

    Abbandoni di rifiuti: nuove sanzioni grazie all’ausilio di fototrappole a Cerignola

    In arrivo nuove sanzioni per più di 15 cittadini incivili che già solo nelle...

    Cerignola, localizzato ed arrestato dai carabinieri latitante 31enne | Video

    I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto il latitante L.G., 31enne...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...