More

    HomeNotizieCultura"Aspettando Pagliacci", soirèe diner lyrique a Cerignola

    “Aspettando Pagliacci”, soirèe diner lyrique a Cerignola

    Pubblicato il

    Continua senza sosta, entrando nel pieno della programmazione artistico-culturale-musicale, il percorso tracciato dal progetto “L’arte in scena è opera divina” cofinanziato dalla Regione PugliaFSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promosso dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019, del “Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità” e la direzione artistica della dott.ssa Mara Monopoli. L’arte lirica farà nuovamente tappa a Cerignola, Città della Musica, con “Aspettando Pagliacci”, la Master Class del 27, 28 Agosto che vede impegnati i partecipanti nell’approfondimento della tecnica vocale ed interpretativa con i docenti M° dott.ssa Mara Monopoli, M° Antonio Stragapede ed il pianista M° Emanuele Petruzzella. Il 29 Agosto, al termine della Master Class, lo spettacolo finale Soireè Diner Lyrique a Torre Brayda, sulla via Francigena del Sud, per la presentazione dell’opera “Pagliacci” di R. Leoncavallo. Nella Soireè Diner Lyrique del 29 Agosto sarà presentato il cast che, il 5 Settembre, nella spettacolare Piazza Duomo di Cerignola, si esibirà nell’Opera “Pagliacci”.

    Nell’evento artistico di elevato spessore culturale sarà celebrato il centenario di Ruggiero Leoncavallo ed omaggiata Clara Wieck Schumann, una delle pianiste più importanti dell’area romantica, con l’esibizione di Paola Grandicelli, cantante lirica e pianista. Centrale sarà il momento della consegna degli attestati agli alunni e docenti impegnati con il direttore artistico del progetto, dott.ssa Mara Monopoli, nella sezione “Opera Scuola Ragazzi 2018-2019” progettata e realizzata per garantire centralità alla formazione conoscitiva dell’opera in momenti di studio e approfondimento che hanno coinvolto i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città. Le cantanti liriche cerignolane Denise Graziano, Valeria Ditommaso e Anna Stella Pansini si esibiranno in due rare e bellissime arie da camera cerignolane di Pietro Mascagni volute ardentemente dal direttore artistico del progetto dott.ssa Mara Monopoli. Al termine della serata artistico culturale il momento della degustazione offerto dai partner del progetto “L’arte in scena è opera divina”, il ricercato apericena calabrese-lucano, per ricordare i luoghi dell’Opera “Pagliacci” e la “Torta Teatro Mercadante” realizzata dalla Pasticceria della Famiglia Graziano, Premio Prodotto Mascagnano dell’Anno 2019.

    “Al termine di un lungo percorso formativo che ha visto impegnati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città di Cerignola, i giovani cantanti lirici della Città, della nazione e provenienti dall’estero, i docenti M° dott.ssa Mara Monopli e M° Antonio Stragapede, i pianisti che con abnegazione e passione hanno perfezionato i momenti di studio durante le Master Class, è giunto il momento di raccogliere i frutti di una annualità ricca di semina culturale – dichiara la dott.ssa Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale – Le Soireè Diner Lyrique dell’8 Agosto e del 29 Agosto sono l’anticipazione del grande spettacolo che si sta allestendo in Piazza Duomo il 5 Settembre, l’Opera Lirica “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo. Ringrazio sentitamente l’intera organizzazione del progetto che vede il Comune di Cerignola impegnato quotidianamente nell’apportare tutto quanto serve per la buona riuscita di ogni evento e di ogni manifestazione artistico culturale. La cultura non va mai in vacanza e, proprio nei mesi caldi, riscalda i motori della passione per restituire arte”.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...