More

    HomeSportCalcioCerignola-Foggia, 62 anni dopo: derby di lusso al "Monterisi"

    Cerignola-Foggia, 62 anni dopo: derby di lusso al “Monterisi”

    Gialloblu e rossoneri inseguono le battistrada, peccato per l'assenza dei tifosi ospiti. A breve novità di mercato per l'Audace

    Pubblicato il

    La copiosa mole di partite delle ultime settimane dell’Audace Cerignola si concluderà domani, ricevendo nell’atteso derby provinciale il Foggia, nella quinta giornata del girone H di serie D. Si tratterà del sesto impegno ufficiale in appena diciotto giorni, fra coppa Italia e campionato. Lo 0-0 di mercoledì ad Andria ha consentito ai gialloblu di tornare a muovere la classifica dopo la sconfitta di Brindisi, portando a 7 i punti in classifica: considerando tutte le note difficoltà e la rincorsa per mettersi al pari con le giornate, il bottino dei ragazzi di Potenza non è assolutamente disprezzabile, soprattutto perché il terzetto di testa è distante solo due lunghezze. Il match del “Degli Ulivi” è stato equilibrato e la divisione della posta è stata giusta, tuttavia la grande chance sciupata da Longo nella ripresa avrebbe potuto magari indirizzarne il senso in maniera diversa. Resta il fatto di aver portato via un punto da un campo ostico e su un terreno di gioco insidiosissimo per le condizioni in cui versa: imbattuto e senza infortuni, il Cerignola può dirsi soddisfatto.

    La società ofantina continua a guardare al mercato, con l’obiettivo di ampliare la rosa: ormai in via di definizione gli ingaggi dell’attaccante cubano Samon Reider Rodriguez (che ha iniziato la stagione con la Reggiana e potrebbe essere disponibile per il 20 ottobre) e del centrocampista argentino Sebastian Caballero, classe 1992 proveniente dal Niki Volos, squadra greca. Sulla formazione, due essenzialmente i dubbi per il tecnico: se schierare nuovamente Tricarico in porta con Longo in mediana, oppure Cappa fra i pali e l’inserimento dell’under Muscatiello nel reparto nevralgico. Coletti, da capitano, guiderà i suoi nuovi compagni contro un pezzo importante della sua storia calcistica.

    Estate turbolenta anche per il Foggia, retrocesso in C e poi fallito, rifondato dal sardo Roberto Felleca, ex proprietario del Como, e tornato in quarta serie sette anni dopo l’ultima apparizione. Concluso il breve intermezzo di Amantino Mancini in panchina, il già dg Ninni Corda ha preso in mano le redini dei rossoneri e il cambio di passo si è notato: dopo il ko di Fasano all’esordio, sette punti in tre giornate e mercoledì il passaggio ai sedicesimi di coppa Italia, competizione alla quale i satanelli guardano con interesse. L’ossatura dell’organico è composta da un paio di alfieri del Como vittorioso lo scorso anno: Gentile (cannoniere con tre reti e molto abile sui calci piazzati) e Anelli, dallo scafato e affidabile Fumagalli in porta, dagli attaccanti Iadaresta e Tortori. Notevole anche l’ultimo acquisto, il centrocampista scuola Juve Gerbaudo, lo scorso anno ad Avellino. Corda dovrebbe utilizzare il 3-5-2, modulo esibito nelle ultime uscite, avendo recuperato anche il centrale difensivo Viscomi.

    Cerignola e Foggia si rincontrano esattamente dopo 62 anni: l’ultimo precedente, risale al 19 settembre 1957 in Interregionale, con la vittoria degli ospiti 1-5. E’ favorevole agli ofantini però il bilancio sul Tavoliere: in cinque confronti, tre vittorie cerignolane e un pareggio. Calcio d’inizio al “Monterisi” alle ore 15 (senza la presenza dei tifosi ospiti, dato il divieto della Prefettura, ma con l’apertura della curva Sud dietro la porta in direzione della scuola don Bosco), con la direzione arbitrale affidata al sig. Turrini, della sezione di Firenze.

    Ultimora

    Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Nazionale ’N. Zingarelli’

    Sabato 28 settembre 2024, Palazzo Fornari ha fatto da cornice alla XVI edizione del...

    Torre Alemanna, il Medioevo conquista i visitatori con la “Rievocazione storica”

    Tanti visitatori hanno partecipato alla due giorni della “Rievocazione storica” che si è svolta...

    Eleonora Puro raddoppia: regista e capitano della Flv Cerignola

    La Flv Cerignola riparte da uno dei suoi punti fermi, una giocatrice partita dal...

    Sventato assalto a portavalori sulla ss 16 bis, una guardia giurata lievemente ferita

    Un assalto a un furgone portavalori è stato sventato questa mattina lungo la statale...

    Torna a Cerignola la “Notte in Giro”, nel segno del rispetto dell’ambiente e del territorio

    Il prossimo 5 ottobre tornerà la “Notte in Giro” dopo il successo dello scorso...

    Audace Cerignola-Casertana: ancora un pareggio 0-0 per i gialloblù

    Ancora un pareggio a reti bianche per l'Audace Cerignola, che non va oltre lo...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Nazionale ’N. Zingarelli’

    Sabato 28 settembre 2024, Palazzo Fornari ha fatto da cornice alla XVI edizione del...

    Torre Alemanna, il Medioevo conquista i visitatori con la “Rievocazione storica”

    Tanti visitatori hanno partecipato alla due giorni della “Rievocazione storica” che si è svolta...

    Eleonora Puro raddoppia: regista e capitano della Flv Cerignola

    La Flv Cerignola riparte da uno dei suoi punti fermi, una giocatrice partita dal...