More

    HomeNotizieCulturaCerignola, standing ovation per "Miseria e Nobiltà" de "I Napoletani per caso"...

    Cerignola, standing ovation per “Miseria e Nobiltà” de “I Napoletani per caso” | VIDEO e FOTO

    Quattro serate sold out e incasso in beneficenza per la riproposizione del grande classico di Edoardo Scarpetta

    Pubblicato il

    Quando la realtà dei vissuti, ciò che quotidianamente ci accade, diventa strumento in grado di mutare i nostri comportamenti, il nostro umore, le nostre idee, ecco che prende forma il significato vero della commedia teatrale: il teatro che mima la vita. Questo, e tanto altro, nella quattro giorni svoltasi al Teatro Mercadante di Cerignola, grazie all’Associazione Culturale e Compagnia Filodrammatica “I napoletani per caso” che, forte del favore riscosso lo scorso anno, in questa occasione ha scelto di proporre “Miseria e Nobiltà”, di Edoardo Scarpetta, celebre opera in tre atti, portata al successo anche da Totò nella fortunata riproposizione cinematografica del 1954.

    La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro poveraccio, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.

    “Guardando la realtà dei tempi nei quali viviamo, dove è sempre più ampio il divario tra ricchi e poveri, mi è venuto subito in mente questo racconto e ho deciso di metterlo nuovamente in scena”, ha raccontato la regista Palma Perchinunno in esclusiva per Lanotiziaweb.it; “mettere insieme tanti attori non è mai semplice, ma loro sono stati davvero bravi e credo che siamo riusciti a realizzare qualcosa di veramente bello”. Le scenografie sono state realizzate da Francesco Chiappinelli, e hanno contribuito moltissimo alla buona riuscita delle quattro serate, dal 7 al 10 marzo, tutte sold out, nella splendida cornice dello storico teatro cerignolano, regalando non solo spunti di riflessione, dettati dalla trama tragicomica, ma anche un senso nobile al tutto: l’intero ricavato, infatti, è stato devoluto in beneficenza.

    Professionali e sicuri i diciassette attori, tutti a proprio agio, ognuno nel suo ruolo, sono riusciti nell’impresa più importante: catturare l’attenzione del pubblico, rendendolo via via più partecipe, facendo scivolare via i tempi lunghi del teatro senza troppa fatica. Da Pupetta (Patty Zaccaro), alle esuberanti Concetta (Daniela Carbone) e Luisella (Barbara Calvio), passando per Gioacchino (Nino Schiavulli) e Luigino (Giuseppe Crudele), fino a giungere alle magistrali interpretazioni di Pasquale (Giuseppe Tessa) e Felice (Beppe Rendine); ancora, il piccolo Peppiniello (Raffaele Sgarro), l’elegante Eugenio (Giuseppe Cirulli), e la silenziosa simpatia del Primo e del Secondo Cuoco (rispettivamente Savino Dibisceglia e Vincenzo Labroca). Esilarante la figura di Vincenzo (Giuseppe Diploma), e quella di Biase (Michele Carbone), senza dimenticare Semmolone (Pasquale Gammella), il nobile Bebè (Nunzio Montrone), la ballerina Gemma (Milena Berardi), e Bettina (Tina Marzucco). L’evento, inoltre, ha visto la partecipazione di diversi sponsor locali, tra i quali il Mobilificio Europa, Torre Giulia, Proshop, Casa Design, Ceruolo, Luongo, Cani e Gatti, Litografica ’92. Un successo annunciato che testimonia, una volta di più, la voglia di cultura ma anche la grande spinta benefica della città di Cerignola.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...