More

    HomeNotizieAttualità“Don Antonio Palladino, vita di un prete nuovo”, rinnovato successo per il...

    “Don Antonio Palladino, vita di un prete nuovo”, rinnovato successo per il musical sul sacerdote Venerabile di Capitanata

    Un’ottima affluenza di pubblico ha caratterizzato lo spettacolo tenuto in concomitanza del 138° anniversario della sua nascita

    Pubblicato il

    Nell’ambito delle celebrazioni del 138° anniversario della nascita di don Antonio Palladino, il Venerabile sacerdote di Cerignola, primo storico parroco di San Domenico nel 1909, che ha abbracciato fino agli ultimi giorni della sua esistenza la missione di “prete sociale”, ha avuto luogo lo spettacolo «Don Antonio Palladino, vita di un prete nuovo». Si tratta di un musical che è già stato messo in scena lo scorso maggio, con ottimi risultati, dalla compagnia “Gli amanti del teatro” fondata dal prof. Nicola Bancone, che ha curato la regia ed ha ispirato anche i testi assieme a Piero De Santis, con le musiche del M° Francesco Chiappinelli, le coreografie del M° Ernesto Valenzano della scuola di danza “Rudra Ballet”, la voce narrante di Roberto Russo e la collaborazione di Suor Cristina dell’Istituto ‘Vasciaveo’ e Suor Nicoletta dell’Istituto ‘San Vincenzo’.

    Nella serata di sabato 9 novembre, presso l’Auditorium “Don Bosco” di Cerignola, è andata in scena una nuova replica dello spettacolo, che ha fatto registrare una risposta di pubblico più che positiva. «Colloquiando con il Vescovo, Mons. Luigi Renna, è nata da lui la proposta di parlare della vita di don Antonio Palladino, Venerabile di questa Diocesi -spiega il prof. Nicola Bancone a lanotiziaweb.it -. In funzione di questo, mi sono messo a lavorare e studiare. Sono innamorato del genere del musical, l’ho adottato affinché possa avvicinare anche i più giovani, giovani che formano in buona parte anche la compagnia “Gli amici del teatro”». «Ho composto delle musiche per canzoni i cui testi sono stati scritti da Piero De Santis, un’ottima penna che abbiamo qui a Cerignola – afferma, invece, il M° Francesco Chiappinelli -. Lo stile è quello del musical, un pop leggero che non distoglie però dalla tematica dell’opera. I testi delle canzoni, soprattutto la prima, racchiudono in pochi versi quella che era la situazione sociale di quegli anni».

    Traspare evidente emozione nelle parole di Gianpiero Bellapianta, colui che indossa i panni di don Antonio Palladino, che al nostro sito dichiara: «Il compito di interpretarlo non è semplice. Parliamo di un prete vissuto un po’ di anni fa, che viene proposto oggi fortemente per il suo modello di azione di vita pastorale. La “Chiesa in uscita” di cui oggi Papa Francesco parla era già un messaggio di don Palladino. Il suo era un periodo dove c’era tantissima povertà e tanto distacco da quella realtà. Allora lui ha cercato di incarnare il Vangelo alla lettera, essere vicino, dare, donare sé stessi e soprattutto uscire dal chiuso della chiesa, come disse nell’omelia di insediamento a San Domenico». Gianpiero ben si è sposato con questo ruolo per diversi motivi: esperienza maturata in altri spettacoli, questione anagrafica (essendo quasi coetaneo dell’allora parroco di San Domenico) e per il suo percorso di studi in Teologia, dopo aver già conseguito la Laurea in Scienze Religiose. Tuttavia, non è stato facile per lui calarsi in questo ruolo: «Non nego che la responsabilità mi ha fatto sentire all’inizio un po’ titubante. Ma il fatto che Nicola Bancone abbia voluto fortemente che interpretassi questo personaggio mi ha motivato e quando sono sul palco avverto l’esigenza non di essere Antonio Palladino, ma di lanciare un messaggio credibile». Infine, Gianpiero auspica che questo spettacolo possa lasciare qualcosa dentro al suo pubblico: «Ci aspettiamo una riflessione sul personaggio di don Antonio Palladino, su quello che è stato e che ancora oggi è. Questa figura per i giovani, per le famiglie può essere di avvicinamento ad una fede viva e concreta». Un’ulteriore replica dello spettacolo si svolgerà nella mattinata di lunedì 11 novembre, con sipario alle ore 11.00, sempre presso l’Auditorium “Don Bosco”. A parteciparvi saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio”, quelli del Liceo Scientifico “Albert Einstein” e dell’IISS “Augusto Righi”.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...