More

    HomeEvidenzaImpegno casalingo per La Fenice, trasferte ostiche per Libera Virtus e Pallavolo...

    Impegno casalingo per La Fenice, trasferte ostiche per Libera Virtus e Pallavolo Cerignola

    I rossoneri contro Ancona, sfida playoff per le gialloblu a Santa Teresa di Riva. Fucsia attese da Offida

    Pubblicato il

    Tornano tutte in campo le tre squadre cerignolane impegnate nei principali campionati di volley: nella giornata numero diciotto, La Fenice sarà di scena davanti al proprio pubblico, gare in trasferta per Libera Virtus e Pallavolo Cerignola. Nel girone E della serie B maschile, i ragazzi di Pino Tauro ospitano domenica (ore 18) la Bontempi Casa Netoip Ancona, con l’intento di voltare immediatamente pagina dopo lo stop della scorsa settimana contro la Sir Safety Conad Perugia. Dopo aver brillantemente conquistato il primo set, i rossoneri non sono riusciti a dare continuità alla loro azione ed è così arrivata una sconfitta che però non pregiudica le speranze di salvezza. Ora infatti tre compagini sono appaiate ad 11 punti (Lucera, Monteluce, Cerignola) e solo una si meriterà la permanenza: i “diavoli rossi” sono consapevoli dell’importanza della sfida con i marchigiani, che assume una valenza particolare proprio perché giocata fra le mura amiche. Al pala “Dileo” quasi due settimane fa si è riusciti nell’impresa di battere Pineto e il compito di superare la Bontempi sembra essere alla portata, con Ancona al nono posto a 17 punti ed un bilancio di sette vittorie e nove sconfitte. All’andata, la Vini Errico ha ceduto solo al tie break: dalla dirigenza l’appello di gremire le tribune del palazzetto amico per giocarsela a viso aperto e senza timori. La Fenice è cresciuta considerevolmente nelle ultime settimane e la salvezza passa soprattutto dal fattore campo.

    Terminati i due turni di riposo forzato, la Cannone Libera Virtus si rituffa in campionato con l’ostica e lunga trasferta di Santa Teresa di Riva (domani, ore 17, girone D della B1). Il sestetto guidato da Marco Breviglieri ha usufruito di quindici giorni di pausa per ricaricare le energie, recuperare al meglio qualche fastidio fisico e tenersi nel ritmo partita con un paio di amichevoli. Se questa inattività (certo non dipendente dalla propria volontà) sia stata proficua o meno per le virtussine, lo si scoprirà al termine del match contro le siciliane, in sesta piazza con 23 punti a una sola lunghezza dalle gialloblu. Diverse le novità nell’ultimo periodo a Santa Teresa di Riva: ha risolto il contratto l’alzatrice e capitano Mordecchi, via anche il tecnico Jimenez rilevato da Giandomenico. Tuttavia, la pericolosità delle peloritane non manca, soprattutto con la forte attaccante Monica Lestini e con le gemelle Ascensao ex di turno. Cannone che dovrà fronteggiare anche il calore del pala “Bucalo”, arma in più delle rossoblu, le quali vogliono rientrare in zona playoff. Inoltre, la Cannone deve sovvertire una tendenza non proprio positiva lontano da casa: due successi in cinque trasferte non rappresenta il massimo della percentuale. Per Cesario e compagne sarà importante approcciare subito al meglio l’incontro, per tenere testa ad un’avversaria ostica e a un pubblico appassionato.

    Confronto in campo avverso in B2 anche per la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola, attesa domani (ore 18.30) dalla Ciuciu Offida Volley. Le ragazze di Michele Drago sono reduci da tre sconfitte consecutive e tutte per 3-0, compresa l’ultima in ordine di tempo contro Corridonia in casa. Il calendario nelle ultime settimane non si sta rivelando alleato delle fucsia, alle prese con formazioni di medio-alta classifica e più dotate tecnicamente. Ciò che può essere utilizzato a parziale discolpa delle ofantine però, è vanificato da un atteggiamento senza mordente e piuttosto remissivo nelle recenti uscite, come sottolineato peraltro anche dalla stessa società. La costruzione di una mentalità battagliera e sempre disposta alla lotta anche quando il compito sembra impossibile è il primo passo da effettuare per credere senza indugi nella salvezza, in una situazione in graduatoria certo non confortante con 13 punti conquistati e tre lunghezze da recuperare sulla quintultima. Offida occupa la quinta piazza con 29 punti: zona playoff lontana, così le ascolane vogliono archiviare al più presto il discorso permanenza anche dal mero punto di vista matematico. Il rendimento delle marchigiane in casa è ottimo, con una sola sconfitta ad opera della corazzata Castelbellino, a testimonianza della difficoltà dell’incontro per la Pallavolo Cerignola. Brio Lingerie vittoriosa in trasferta soltanto in una occasione: obiettivo gettare il cuore oltre l’ostacolo per ottenere un risultato che rimpolpi il bottino totale dei punti.

    Ultimora

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...

    “C’entro anch’io”, il centro estivo inclusivo di Cerignola

    Lunedì 15 Luglio partono le attività gratuite del C’ENTRO ANCH’IO, il Centro Estivo inclusivo...

    Abbandoni di rifiuti: nuove sanzioni grazie all’ausilio di fototrappole a Cerignola

    In arrivo nuove sanzioni per più di 15 cittadini incivili che già solo nelle...

    Cerignola, localizzato ed arrestato dai carabinieri latitante 31enne | Video

    I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto il latitante L.G., 31enne...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...