More

    HomeNotizieCronacaL'ultimo saluto per Agostino e Aurora. Mons. Renna: «Lacrime, silenzio e preghiera»

    L’ultimo saluto per Agostino e Aurora. Mons. Renna: «Lacrime, silenzio e preghiera»

    Pubblicato il

    Una folla commossa e attonita ha assistito, questo pomeriggio, ai funerali dei due giovanissimi Agostino Antonacci e Aurora Traversi, deceduti nel tragico incidente di sabato notte. In un freddo pomeriggio di gennaio, la cattedrale cittadina stracolma di gente: familiari, amici, parenti, tutti accorsi per far sentire la propria vicinanza, per partecipare realmente a un dolore che difficilmente si può spiegare. E nonostante, come ricordava Seneca, intra peritura vivimus (viviamo tra cose destinate a morire), l’uomo non riesce mai completamente ad abituarsi all’idea di perdere fisicamente una persona cara. Il dolore diventa strazio, poi, quando in questa condizione ci si trova da genitori; una innaturale evoluzione – quella di sopravvivere al proprio figlio – che non trova spiegazione logica se non nell’umana fragilità dell’essere vivente. Ed ecco, allora, il senso dei funerali in Cattedrale, con una celebrazione comune, così come comune è stato il tragico destino dei due giovani cerignolani; e poi, ancora, il lutto cittadino, il dolore e la partecipazione di un’intera comunità. L’amica di banco di Aurora ha detto col cuore in gola: «Ti porterò sempre in un posto speciale, nel mio cuore. Non ti dimenticherò mai». Una lettera dei ragazzi del serale ITE Alighieri ha invece ricordato l’altra vittima: «Agostino la tua vita, anzi la vostra vita non sarà dimenticata, vigilate e guidateci angeli».

    Mons. Luigi Renna, nel celebrare i funerali ha ricordato come oggi Cerignola debba provare a riflettere e fare pratica di silenzio: «Oggi sentiamo che questi due figli non sono solo figli dei genitori ma figli di tutta Cerignola, di noi tutti riuniti qui oggi. Mi voglio rivolgere ad Aurora e Agostino: cari Aurora e Agostino in questo freddo pomeriggio anche il sole si è affacciato per dire quanto è importante la vostra vita; la vita di ragazzi come voi vale più di ogni cosa anche di quella degli adulti. Se i vostri genitori avessero potuto dare la loro vita per voi l’avrebbero fatto».

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    E poi la riflessione profonda su cosa oggi possiamo fare: «Noi oggi possiamo donarvi solo le nostre lacrime. Non ci si deve vergognare delle lacrime, le lacrime ci liberano. Genitori, amici di Aurora e Agostino le lacrime uniscono, noi restiamo uniti più con coloro coi quali abbiamo pianto che con quelli coi quali abbiamo riso. E poi il silenzio, di chi cerca nel cuore le parole giuste, quelle ponderate, che nascono da dentro. Non le parole del risentimento, affrettate dal pensiero di alcuni, o che imputano a Dio questa scelta. Oggi facciamo silenzio, perché il silenzio custodisce la nostra umanità. Custodiamo la fede di coloro che amiamo così impediremo alla morte di prendersi tutto cari genitori. La morte non ci tolga la speranza di esseri umani, di saper ricordare e perdonare. Amate e amiamo gli altri, anzi davanti a queste bare, amiamoli di più. Aurora e Agostino -prosegue Renna – chiedete a Dio qualcosa per i vostri coetanei, affinché la vita sia gioia da custodire con amore per il futuro, un amore prudente e di dialogo con i più grandi, con i genitori e con i docenti. Pregate, affinché siano lontani da chi promette paradisi, per assicurarsi invece un futuro da adulti. Pregate, affinché possano amare di più gli adulti e il loro rifiuto. Pregate, per i vostri e per tutti i genitori perché diventino capaci di vigilare sui più giovani rinunciando magari a se stessi, rendendoli più responsabili. A Dio Aurora, a Dio Agostino».

    UN FIUME DI GIOVANI Una tragedia che in moltissimi hanno sentito propria, soprattutto i giovani, gli stessi coetanei che oggi non trovano ragione di un precoce addio ai compagni di tante giornate. «Cerignola piange» c’è scritto sul luogo del tragico incidente ed è la frase che forse più di tutte rappresenta lo stato d’animo di una comunità ferita. Sono migliaia i giovani che hanno affollato piazza Duomo e la cattedrale. Un abbraccio importante dell’intera comunità, che restituisce però tutta la triste consapevolezza di un grande vuoto.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...