More

    HomeEditorialeLa bella notizia in una comunità mortificata

    La bella notizia in una comunità mortificata

    Pubblicato il

    Cerignola, comunità mortificata poco meno di un anno fa dallo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, può rinascere. Può. Perché Teresa Cicolella, eletta nella giornata di ieri consigliere regionale, è cerignolana e arriva da quattro anni di consiglio comunale, di opposizione all’amministrazione Metta con tutti gli amici – compagni forse non si può più dire – del centrosinistra.

    Cerignola, città dai mille problemi (soprattutto sul fronte legalità, ndr) aveva bisogno ed ha bisogno di essere rappresentata in consiglio regionale. Dopo le esperienze – anche in giunta – di Roberto Ruocco ed Elena Gentile, dal 2014 Cerignola era rimasta tagliata fuori. E ci voleva qualcuno che facesse sentire forti le istanze di questo territorio a Bari. Cerignola è punto di snodo di due autostrade, è la porta d’ingresso e d’uscita della Puglia. Un agro vastissimo, una storia gloriosa di lotte, un tessuto agroindustriale ed economico invidiabile. Da qui dovrà partire Teresa Cicolella, che pare avere le idee abbastanza chiare sul da farsi. E poi la sanità, l’ospedale, i servizi essenziali per i cittadini. In ultimo, ma non per ultimo, la legalità. Questa città ha bisogno di tornare a sentirsi porto sicuro ed attrattivo per investimenti. Dunque un Commissariato di primo livello, per presidiare e difendere questa terra da chi quotidianamente ne svilisce anche le porzioni sane. E ancora l’ambiente, i rifiuti, i roghi.

    C’è tanto da fare e Teresa Cicolella ha una grande responsabilità: far risorgere una comunità troppo spesso mortificata. Non solo dal commissariamento, ma anche da una politica dell’insulto, della calunnia, della contrapposizione a tutti i costi. Costruire ponti per le prossime elezioni amministrative, consolidare il bottino del centrosinistra e metterlo a valore. Ritrovare, oltre i nomi e le persone, quell’Unità che può solo far bene alla città. In questa tornata elettorale non era semplice riuscire a far risultato. A sinistra il gran numero di candidati non ha certo agevolato la Cicolella, sostenuta da un partito a metà, che invece ha lavorato a testa bassa, macinando chilometri e capitalizzando contatti, incontri, connessioni con gli altri circoli di Capitanata. Teresa Cicolella ce l’ha fatta. E con lei l’intera città, al di là della croce su questo o quel simbolo. Che sia questo autunno l’inizio di una nuova primavera? Che sia la bella notizia in una comunità mortificata?

    6 COMMENTS

    1. Sarà pure una persona per bene, ma ininfluente.

      Perché la realtà e che solo il Movimento 5 Stelle, sta cambiando la politica e i politichini parassiti.

      • Perbene? Non direi: e’ un burattino nelle mani di chi ha la capacità di raccattare voti con metodi infallibili. Non viene aletto chi davvero merita ,ma chi ha la capacità di ricattare cooperative e altre aziende, affinché ogni nucleo familiare voti questo o quello! In questo caso pa peggiore che ci potesse capitare: volgare e analfabeta !

        Brrrrr da brivido!!

        • Ininfluente come tutti i politici della provincia di Foggia a Bari.
          Non serve a niente votare per la Regione, non facciamo parte della Regione Puglia.
          Poi il PD esprime solo burattini agli ordini del GRANDE PADRONE.

          Quest’anno c’erano solo candidati buoni per il Circo ORFEI o per la Corrida di RaiUno.

          Abolite le “elezioni libere e democratiche” non servono a nulla, il potere appartiene solo a POCHI NON ELETTI ed alla LOBBY che spadroneggia sul Mondo!!!! Chissà quando finirà sta grande pagliacciata del COVID19 ……….nel frattempo sto virus i danni li ha fatti, abbiamo perso la libertà al 90% e tutti i diritti sindacali acquisiti con anni ed anni di lotte, morti, scontri e battaglie contro lo STATO-MAFIOSO-PADRONALE italiano (gestito da USA ed alleati). Mi fermo qui, se no sta sera la (in)giustizia rossa mi condanna alla pena di morte!!!!!

      • I 5 STELLE????? SONO MORTI E SEPOLTI!!!!!! Movimento veramente morto, ormai loro sono il peggio della politica italo-mafiosa.

        • Zio Ninuccio sono tuo nipote Giovanni da Catania, hai ragione, perfettamente ragione!!!! Qui nessuno più vota ai 5Stelle veri voltagabbana ed amici dei mafiosi. Dicono tutto ed il contrario di tutto, veri codardi e ruffiani. Non votate più, non serve ad un c…o !!!!!

          Ciao, saluti a tutti.

    2. Sapete benissimo chi opera dietro l’eletta, dubito fortemente che abbia le capacità per operare in Consiglio a Bari, ne dubito profondamente!!!
      I 5 stelle oramai e per fortuna sono caduti cosi la lega che, se mi è concesso è vergognoso che un cittadino del sud voti chi ci ha sempre schifato ecc ecc!
      Tutti i partiti sono pura feccia!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...