More

    HomeNotizieItaliaPuglia ecosostenibile, come svoltare verso un mondo green

    Puglia ecosostenibile, come svoltare verso un mondo green

    Pubblicato il

    Non si ferma la spinta green. Nonostante le ultime notizie relative alla pandemia e l’emergenza sanitaria a livello mondiale, la sfida di rendere l’Italia un paese più sostenibile rimane un obiettivo centrale. E sebbene le idee lanciate siano già molte, c’è sempre un modo in più per essere ancora più green: in molte regioni, come la Puglia, si lavora per cercare una via ecosostenibile.

    Vivere green, dalla casa alla pesca

    Ecco quindi alcune iniziative per vivere concretamente in maniera più ecosostenibile e puntare a rendere più green la vita di tutti i giorni, a partire dai nostri mari, fino ad arrivare alle vacanze: tutelare il mare evitandone l’inquinamento e adottando una pesca più sostenibile. Tale obiettivo è il punto centrale del progetto della Regione Puglia. Un’iniziativa, denominata “Appesca”, che promuove il miglioramento del controllo operato dei porti e delle banchine, tramite la fornitura di nuovi strumenti per aumentare i sistemi di gestione portuale. In più promuove la riduzione dell’uso delle materie plastiche, con l’intento di prevenirne la successiva dispersione in mare, attuata tramite il miglioramento dei sistemi di raccolta e stoccaggio dei rifiuti. La regione punta anche a una maggiore governance territoriale e dei settori della pesca e dell’acquacoltura, con lo sviluppo del settore tramite individuazione di aree eleggibili come oasi di ripopolamento e zone di protezione ittica.

    Vivere in una casa ecosostenibile mangiando solo prodotti bio Non c’è per forza necessità di arrivare direttamente dal produttore per fare una spesa bio. Nonostante i supermercati biologici siano molti, questi non riescono a coprire ancora tutto il territorio e spesso è difficile averli proprio sotto casa. Ma visto che ormai la cucina a km 0 e vegan sta spopolando, oggi è possibile reperire più facilmente questi prodotti alimentari bio direttamente online, tramite siti specializzati infatti si possono ordinare e avere comodamente a casa propria.

    Casa dimensione natura Un’altra delle tante iniziative che molte persone stanno intraprendendo, è poi il cosiddetto “movimento delle case piccole”, partito direttamente dall’Ungheria, con l’idea di adattare la casa alla natura circostante. La realizzazione in legno e le dimensioni ridotte rendono “Kabinca” – questo il suo nome – la nuova casa sostenibile, installabile ovunque si voglia, dalla cima di una montagna alla riva di un fiume.

    Packaging Green È un altro progetto sorto con l’iniziativa di ridurre o rendere più virtuosi gli imballaggi che ogni giorno vengono ricevuti e aperti. Gli acquisti di ogni tipo, a partire da quelli alimentari per finire con quelli elettronici, riversano nelle case una mole di plastica e altri materiali che finiscono direttamente nella spazzatura. Questo ha spinto alla creazione di involucri totalmente riciclabili o riutilizzabili, con l’obiettivo primario dell’abbattimento dei consumi di plastica vergine derivata dal petrolio.

    Vacanze ecosostenibili

    L’ultima innovazione del campo dell’ecosostenibilità è una app che organizza viaggi di gruppo, sicuri e ovviamente volti al green. A occuparsene è Huakai, questo il nome della nuova piattaforma che arriva direttamente dalla Spagna, creata appunto per strutturare il proprio itinerario in luoghi inesplorati e il tutto con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente. Ogni viaggio, che non prevede mai più di 15 persone ed è sempre coordinato da guide esperte, arriva fino alle acque cristalline delle Baleari o tra i paesaggi incontaminati del Nord Europa. Una nuova frontiera che è stata presa come esempio da 4 forlivesi, che hanno deciso di viaggiare in bici per 850 chilometri lungo l’Adriatico, per arrivare fino a Gallipoli. Un viaggio ecosostenibile, poco costoso e sicuramente molto divertente.

    2 COMMENTS

    1. Parlare di questo, o far sapere novità sull’ambiente ,lo trovo un pò difficile da far capire, si per la mentalità pugliese, e quella meridionale, le prime questioni da affrontare sono la politica, e la criminalità, che specialmente in Puglia sono mediatori del malaffare, a questo punto, è inutile parlare, o discutere della vivibilità di ogni essere onesto, forse le nuove generazioni future apriranno un nuovo capitolo su questo argomento, ma a mio parere passeranno secoli alle bellissime cose che avete scritto sull’ecosostenibilità è un miraggio, ma, se esisteranno politici corrotti, e mafie tentacolari.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...

    Fiera della Madonna di Ripalta, la Federcommercio contro la procedura comunale

    Mentre la città si prepara alla consueta festa di Maria Santissima di Ripalta, nei...

    Il colpo definitivo per l’attacco dell’Audace Cerignola: ha firmato Francesco Salvemini

    La S.S Audace Cerignola S.r.l. comunica il tesseramento del calciatore Francesco Paolo Salvemini. Attaccante,...

    Raffaele: «Entusiasmo per l’inizio, con la Next Gen test impegnativo e servirà il massimo»

    In previsione della lunga trasferta di Biella, per sfidare la Juventus Next Gen nel...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...