More

    HomeNotizieAttualitàViolenza femminile: "Una forma di violenza invisibile è quella psicologica"

    Violenza femminile: “Una forma di violenza invisibile è quella psicologica”

    Pubblicato il

    “Molto si è fatto in tanti anni ma non ancora abbastanza tanto da debellare una piaga culturale e sociale che ogni anno miete sempre più vittime”. È il commento del presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Atti di violenza e di disuguaglianza di genere rappresentano purtroppo, ancora oggi, una realtà quotidiana tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta di simile violenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza.

    “Tale forma di violenza si sviluppa all’interno di relazioni intime ed è trasversale a tutte le età e a tutti i livelli sociali” afferma Gesualdo. “Rappresenta un’emergenza riguardante la salute pubblica che affonda le sue radici nella società in continua evoluzione, nei valori familiari che cambiano, nel processo di emancipazione femminile e nel mutamento dei ruoli di genere in quanto meno definiti rispetto al passato”. Nell’ambito familiare, le restrizioni imposte dal lockdown hanno portato all’estremo situazioni già difficili per molte donne. Restare in casa con il proprio aguzzino ha fatto sì che molte donne vivessero un vero e proprio incubo, impossibilitate a cercare una qualsiasi forma di aiuto. Dipendenza economica, ricatti ai figli, sensi di colpa, mancanza di sostegno esterno sono le motivazioni principali che portano le donne a non ribellarsi e a rimanere nella spirale perversa della violenza fisica e psicologica.

    “La violenza, qualunque essa sia, non deve essere accettata e soprattutto intesa come normalità” conclude Gesualdo. “È fondamentale che la donna riconosca la propria forza intesa come affermazione di sé nel mondo esterno ma soprattutto che una cultura maschilista e machista sia soppiantata da una cultura che valorizzi le diversità con l’auspicio che la prassi quotidiana, il lessico e la sintassi contribuiscano a costruire una società avanzata, civile, partecipata, paritaria e democratica”.

    2 COMMENTS

    1. Povere donne, siamo al 2020 e si parla ancora di violenza! Purtroppo, non saranno queste giornate, questi eventi mediatici che faranno cambiare la situazione. Il problema é molto più profondo, Problema culturale, solo con un adeguata istruzione e ripristino dei valori tradizionali si potrà arginare il fenomeno, ma al momento attuale siamo ancora lontani. Apriamo gli occhi alle donne, soprattutto a quelle ingenue che vedono il bene dappertutto, anche dove non vi é assoluta traccia di bene. Diffidate, abbiate un po’ paura, non cedete alle lusinghe del tipo con l auto da 50.000€ e passa, restate con i piedi per terra, l’ amore quello vero non ha il prezzo, un vero uomo non compra la donna, la ama.

    2. Condanno ogni forma di violenza, soprattutto quella fatta alle DONNE, nessun motivo puo’ giustificare l’essere violento, in quasi trent anni con la mia DONNA, mai e poi mai un gesto o un fare minaccioso, ho due figlie, una di 25 anni e l’altra di quasi 24 anni, sono il loro amico, fratello, padre.
      Ho avuto fortuna, ho saputo capire cio’ che era meglio per me, ma ho anche visto donne da quattro soldi, veramente delle sciocche, insipide e senza un briciolo di buon senso. Queste ultime hanno screditato la categoria delle DONNE, facendole cadere in basso, dando modo ad uomini di scarso valore di trattare tutte le DONNE alla stessa maniera. Peccato, DONNE difendetevi, isolate chi vi trascina verso il fondo, sono in netta minoranza, io sono e saro’ sempre dalla vostra parte. Auguri.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...