More

    HomeEvidenzaAmministrative: centrodestra in frantumi, centrosinistra pure

    Amministrative: centrodestra in frantumi, centrosinistra pure

    Pubblicato il

    Dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, il commissariamento e tutto quel che ne è seguito, ci si aspettavano schieramenti polarizzati intorno a pochi nomi. Così non è stato in tante realtà che si sono trovate in simili condizioni, così non sarà a Cerignola. Piuttosto si registra l’eccessiva frammentazione degli schieramenti e dunque il gioco di molti a svolgere il ruolo di “ricostruttore”. Primo tra tutti l’ex-sindaco “sciolto” Franco Metta, nonostante sia giunta in appello la sentenza di incandidabilità.

    CENTRODESTRA IN FRANTUMI Il nome di Gianvito Casarella – al momento il più probabile tra i candidati a guidare la coalizione di centrodestra – non vede unite neppure tutte le anime di Fratelli d’Italia. I giannatempiani – ovvero gli uomini col più consistente pacchetto voti -, pronti a turarsi il naso, non fanno salti di gioia per Casarella. La Lega – sopratutto dopo il caso Foggia – in Puglia ha optato per la linea civica. Si parla di un accordo con Francesco De Cosmo, che trova conferme da più parti, seppure ad oggi la Lega non ha ufficializzato alcuna scissione dal centrodestra unito (?). Gli altri partiti – molti dei quali valgono più come simbolo che come preferenze – propongono propri candidati per manifestare il no al nome di Fratelli d’Italia. Per Forza Italia c’è Grillo, per l’UDC Zoraide Lasalvia, per il Nuovo PSI Giuseppina Magnifico. Il nome che in molti vorrebbero e che potrebbe mettere d’accordo è quello di Antonio Giannatempo, che ha però fatto sapere di volersi candidare solo come consigliere. Secondo i ben informati il ginecologo attenderebbe l’investitura dal proprio partito (FdI); infatti se da un lato è vero che molti partiti direbbero sì, il suo è fermo sul nome di Casarella. Insomma il rischio reale è di polarizzare l’intero centrodestra intorno a Casarella (Fratelli d’Italia, non al completo) e Decosmo (civiche e Lega); alcuni altri, simboli compresi, si sentirebbero quindi liberi di approdare verso altri lidi. La svolta potrebbe arrivare da un’imminente riunione barese.

    CENTROSINISTRA DIVISO E’ già in campo Tommaso Sgarro, che ha incassato l’appoggio di Azione, Rifondazione Comunista, Partito Animalista e Italia Viva. L’ex-segretario Pd, a cui l’attuale gruppo dirigente non ha concesso la tessera 2020 sancendo di fatto la spaccatura, dopo sei anni di opposizione serrata a Metta, correrà come nel 2015 per l’elezione a sindaco. In attesa di essere ufficializzato invece il candidato del Pd, che dovrebbe essere Francesco Bonito. Al momento sul nome convergerebbe oltre ai dem, solo Articolo 1. In alto mare (sia per Sgarro che per Bonito, ndr) le trattative con il Movimento 5 Stelle: riunione dopo riunione non si riesce a deliberare una linea unitaria su uno dei due candidati. Anche Senso Civico ha parlato con entrambi. In bilico inoltre Michele Romano (Italia in Comune) che in pieno radiomercato lancia provocatoriamente la sua candidatura a Sindaco.

    OUTSIDERS Rino Pezzano, Leonardo Paparella saranno della partita? E tutti coloro che si sono allontanati negli anni da Franco Metta (Loredana Lepore, Antonio Lionetti, ndr) dove veicoleranno il proprio consenso? I forzisti Natale Curiello e Paolo Vitullo a che tavolo sono seduti? Molti giurano a quello di Franco Metta, ma anche per questo non vi sono ufficialità. Come spesso accade, oltre coloro che vivono la propria candidatura in vetrina, c’è chi resta nel retrobottega e spesso è davvero determinante ai fini del risultato.

    2 COMMENTS

    1. L’es sindaco continua a vantarsi delle quattro cosucce che ha realizzato per ammodernizzare ed abbellire la città, come rotonde, monumenti, ecc.. ma ciò che conta non è la forma ma la sostanza. Il lavoro amministrativo si misura con la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici primari, come la raccolta e smaltimento rifiuti, la scuola, la viabilità, ecc.. Lui dice che se verrà eletto potrà continuare a fare il Sindaco anche in caso di conferma da parte della Cassazione della sentenza di appello di Bari. Penso che stia bluffando. Lui stesso parla di retroattività. Anche un idiota capirebbe che la Cassazione si riferibbe comunque ad una incandidabilita relativa al periodo attuale, e contigua alla sentenza del Tar e della corte di appello di Bari, in quanto successiva allo scioglimento del consiglio comunale. Non può essere relativa ad una futura candidatura. Altrimenti sarebbe una contraddizione in termini. La legge dice chiaramente che non ci si può ricandidare alle successive elezioni dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

    2. Ma neanche un giovane leggo ?? Spero che almeno siano nelle liste, ci sono alcuni giovani che meritano.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...