More

    HomeSportCalcioAnche l'ostacolo Rotonda è aggirato, il Cerignola vince 3-0

    Anche l’ostacolo Rotonda è aggirato, il Cerignola vince 3-0

    Pubblicato il

    Una settimana indicativa che si conclude nel migliore dei modi per il Cerignola, con il successo per 3-0 su un Rotonda comunque ben messo in campo e confermatosi ostico, al di là di quanto dica il punteggio finale. L’Audace resta in vetta e aggiorna a undici i risultati utili in campionato (sei vittorie nelle ultime sette uscite) e un trittico impegnativo con sette punti in cascina e un segnale ben chiaro alle concorrenti. Pazienza opera un diffuso ricambio nella formazione di partenza, sei sono le novità rispetto al turno infrasettimanale: Sirri e Basile in difesa; Giacomarro e Longo in mediana; Achik e Malcore in avanti, con Palazzo oggi assente. Il Rotonda si schiera con il 3-5-2 e il tandem offensivo assortito con Adeyemo e La Vardera. Nemmeno un giro di lancette e Malcore insidia la porta avversaria, tiro deviato in angolo: al 9′ viene annullato un gol a Loiodice per fuorigioco. I ritmi sono elevati e la sfida è frizzante: gli ospiti non stanno a guardare, pressano alti e dimostrano qualità al palleggio, come al 20′ quando Adeyemo chiama in causa per la prima volta Tricarico. Dalla seconda metà di frazione il Cerignola spinge: Achik per Malcore, il quale trova l’egregia chiusura di Ruano in corner; Basile di testa manda la sfera di poco alta; poi al 26′ altra marcatura annullata ai padroni di casa per offside, stavolta a Malcore. Il match cambia sostanza al minuto 32′: Polizzi, sulla pressione di Malcore, rinvia praticamente addosso all’attaccante, che poi ha gioco facile nel depositare in fondo al sacco, per la gioia personale numero otto in stagione. I lucani non si abbattono, tutt’altro: Adeyemo va via di forza a Sirri e scarica una saetta sul primo palo disinnescata in angolo da Tricarico. Proprio da un tiro dalla bandierina a non molto dall’intervallo, ecco il 2-0: schema che porta Maltese ad una prima conclusione respinta da Polizzi, sulla ribattuta il centrocampista fa centro facendo esplodere la curva Sud (42′).

    Il primo cenno di cronaca della ripresa è di marca biancoverde: Ceesay dal limite, Tricarico risponde presente; dall’altra parte, Achik alza troppo la parabola per far male a Polizzi. Il tris viene calato dalle “cicogne” al 57′: l’under 2003 Basile stacca sul palo lungo da corner e diventa il tredicesimo marcatore diverso in campionato dell’Audace, mettendo più che al sicuro il confronto. In ripartenza Achik calcia un tracciante largo di poco, negli ultimi dieci giri di lancette o poco più si segnalano una occasione fallita per il Rotonda dal subentrato Ferreira Da Luz e l’errore di Malcore a centroarea (alto sulla traversa), al termine di una manovra insistita degli ofantini.

    Per la quarta partita di seguito la porta rimane inviolata e da oggi il Cerignola oltre all’attacco più prolifico può vantare anche la difesa meno battuta, sottraendo proprio ai rivali odierni anche questo dato statistico. E’ un Audace assolutamente in palla e con la giusta mentalità, che cerca l’attimo buono per indirizzare dalla propria parte le gare: domenica prossima si va in trasferta per affrontare il Brindisi ultimo in classifica, oggi sconfitto a Lavello.

    AUDACE CERIGNOLA-ROTONDA 3-0

    Audace Cerignola (4-3-3): Tricarico, Basile, Allegrini (85′ Silletti), Sirri, Dorval (66′ Muscatiello), Giacomarro (81′ Mincica), Maltese, Longo, Achik (81′ Tascone), Malcore, Loiodice (66′ Russo). A disposizione: Brescia, Manzo, Agnelli, Vitiello. Allenatore: Michele Pazienza.

    Rotonda (3-5-2): Polizzi, Ruano (52′ Ferreira Da Luz), Giordano, Sanzone, Valenti, Ceesay, Bottalico (82′ Camilleri), Boscaglia (87′ Mustafa), Leone, Adeyemo (71′ Baldeh), La Vardera (64′ Di Giorgio). A disposizione: Piga, My, Rodriguez, Pichard. Allenatore: Tommaso Napoli.

    Reti: 32′ Malcore, 42′ Maltese, 57′ Basile.

    Ammoniti: Maltese (AC); Adeyemo (R).

    Angoli: 6-5. Fuorigioco: 3-4. Recuperi: 0′ pt, 3′ st.

    Arbitro: Migliorini (Verona). Assistenti: Granata (Viterbo)-Jorgji (Albano Laziale).

    Ultimora

    Autonomia differenziata, da cinque Regioni può partire l’iter per chiedere il referendum

    Con il via libera della Puglia prende forma il quadro dei cinque consigli regionali...

    Provincia di Foggia: assegnate risorse per il progetto “Capitanata in transizione”

    A quasi 10 milioni di euro ammonta l'assegnazione di risorse finanziarie, sancita dal Decreto...

    Un tassello per la porta dell’Audace Cerignola, preso Stefano Greco

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Stefano...

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Autonomia differenziata, da cinque Regioni può partire l’iter per chiedere il referendum

    Con il via libera della Puglia prende forma il quadro dei cinque consigli regionali...

    Provincia di Foggia: assegnate risorse per il progetto “Capitanata in transizione”

    A quasi 10 milioni di euro ammonta l'assegnazione di risorse finanziarie, sancita dal Decreto...

    Un tassello per la porta dell’Audace Cerignola, preso Stefano Greco

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Stefano...