More

    HomeNotiziePoliticaGiovane e molto social, Rita Gadaleta propone uno «Sportello Comunale di Orientamento...

    Giovane e molto social, Rita Gadaleta propone uno «Sportello Comunale di Orientamento al Lavoro»

    Pubblicato il

    «Ho scelto in coscienza di candidarmi ed ho scelto di supportare la candidatura a sindaco di Franco Metta, l’unico sindaco che oggettivamente ci ha dimostrato che è possibile amministrare Cerignola favorendo il rispetto per l’ambiente, per il verde pubblico, per la storia e la cultura dei nostri padri, per i giovani e le loro necessità, per i diversamente abili, per gli immigrati e i meno abbienti, per le imprese e per i lavoratori». Questo il racconto di Rita Gadaleta, giovane candidata della lista “Cerignola è ora” a sostegno di Franco Metta, tra le candidature più social di questa campagna elettorale.
    Tanti i temi proposti in rete dalla candidata mettiana, ma di certo quello più interessante resta la questione lavoro, tanto sentita dai cittadini. «Il sindaco ed in generale l’amministrazione comunale non hanno alcuna competenza specifica in materia di salvaguardia e creazione dei posti di lavoro – precisa la candidata -, tale competenza è riservata all’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro in sigla ANPAL ed alle Regioni che istituiscono le varie agenzie regionali ARPAL. Però un buon amministratore potrebbe agevolare tali sistemi, che spesso risultano essere macchinosi e burocraticamente pesanti. La mia idea, nata seguendo le direttive dell’associazione datoriale nazionale per cui lavoro, è di istituire uno sportello comunale di Orientamento al Lavoro guidato e gestito da orientatori professionali. Lo Sportello Comunale di Orientamento al Lavoro servirà alle aziende presenti sul territorio che necessitano delle posizioni lavorative adeguate al tipo di impiego proposto (VACANCY). Le stesse aziende potranno così scegliere tra un migliaio di candidati profilati per l’impiego offerto, con le attitudini giuste e le qualifiche necessarie. Per i NEET (acronimo inglese di persone di giovane età che né cercano un impiego e né frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale) il Centro Comunale di Orientamento al Lavoro potrebbe costituire un utilissimo strumento per la valutazione delle attitudini e la immediata proposizione di percorsi IeFP (istruzione e formazione professionale) pagati dalla Regione Puglia con appositi bandi. Vorrei ricordare che in Puglia i Neet sono il 29,7% della popolazione e che la media italiana è del 22,2%. Lo Sportello Comunale di Orientamento al Lavoro sarà anche un utile strumento per i disoccupati e cassaintegrati, intervenendo sulle qualifiche più performanti e considerando le attitudini richieste per degli impieghi più richiesti, favorendo la riconversione delle mansioni del soggetto svantaggiato».

    2 COMMENTS

    1. Io, invece, propongo uno sportello per sfruttatori della manodopera e spigolatori di ogni sorta. Nel settore privato a Cerignola 1 lavoratore su 4 é in “regola” con i contributi previdenziali e tutto il resto, tra questi in regola molti di loro ricevono buste paga per 40 ore settimanali e ne fanno minimo 60/70 settimanali. Lasciate stare sti sportelli che vanno bene solo in Europa, o al massimo LOmbardia, Veneto, fate controlli con l’ Ispettorato del Lavoro, INPS e Polizia di Stato. Controlli a tappeto e multe
      belle sostanziose.

    2. Sig.na Gadaleta qui non serve orientarsi, ma lavorare. La disoccupazione é bella alta,
      ci sono anche tantissimi vagabondi nati e di gran talento, ma una parte vuole lavorare con condizioni umane e dignitose. Servono interventi più concreti, diretti, mirati e veloci. Un Sindaco di sinistra negli anni 90, in un paese della provincia di Salerno ando’ direttamente a trovare in NordItalia sindacalisti ed imprenditori e trovo’ lavoro fisso per 90 dei suoi concittadini!!!!! Servono fatti e non parole. Rifletta e magari ripensi al suo progetto che non é sbagliato. Saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...

    Si dimette Sergio Cialdella, assessore alle Attività Produttive di Cerignola

    L’assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella ha rassegnato le dimissioni questa mattina. All’origine della...

    Ridotta la Tari per il 2024 a Cerignola (2,39%), invariate le riduzioni per i nuclei familiari fragili

    Il Consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, il taglio della tassa collegato al servizio...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...