More

    HomeNotizieCulturaGiovedì 20 maggio presentazione del libro di Domenico Farina al Liceo Zingarelli-Sacro...

    Giovedì 20 maggio presentazione del libro di Domenico Farina al Liceo Zingarelli-Sacro Cuore

    Pubblicato il

    “#Fateibravi. Storie di Covid ai tempi del Covid”, questo il titolo del libro dell’avvocato e scrittore Domenico Farina, che sarà presentato presso il Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola, in collaborazione con l’Associazione Forense, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’Associazione Impegno Solidale, nell’ambito del Maggio dei Libri 2021, giovedì 20 maggio, alle ore 11.00, in modalità telematica. A moderare l’incontro con l’Autore, la giornalista Rosaria Albanese. “Fate i bravi, anzi, facciamo i bravi, perché non sempre siamo stati pronti nell’affrontare la pandemia. Penso allo scetticismo di alcuni nei confronti del Covid, oppure, alla scarsa fiducia di altri nei confronti dei vaccini o delle misure di prevenzione”. Con queste parole, Farina ha spiegato il significato del titolo del suo libro, che nasce dalla voglia di condividere l’esperienza della malattia e stimolare la comunità verso una attenta riflessione sulla sfida che il Coronavirus ci ha chiamati a fronteggiare.

    “Io e il covid – si legge nella quarta di copertina – un mese con lui, una lotta drammatica, impari e angosciante, una conclusione felice per me e per la mia famiglia. Un mese in casa, fra letto e divano, fra farmaci e terapie, un mese di post su Facebook per descrivere tutte le fasi della malattia, per raccontare i pensieri, le impressioni, l’ansia e l’angoscia. Una metafora; un viaggio in mare al comando di una nave, nocchiero e ciurma uniti dallo stesso destino. L’approdo sulla terra ferma, per un nuovo inizio, con uno spirito diverso, mentre fuori, lui, il virus, continua inclemente a colpire”. Il testo si divide in due parti. Nella parte iniziale, l’avvocato cerignolano racconta la sua malattia e, nella seconda parte, ripropone, in rigoroso ordine cronologico, tutti i post da lui pubblicati sui social per ripercorrere idealmente l’iter interiore e spirituale della sua battaglia contro il Covid. “Scrivere per me è stato terapeutico – ha commentato lo scrittore – Mentre scrivevo stavo meglio ed ho scoperto che quanto scrivevo faceva bene anche agli altri. Quel racconto quotidiano che ho fatto, prima sui social e poi nel libro, è stato molto seguito ed è servito a coloro che percorrevano lo stesso mare periglioso. La condivisone genera sempre coraggio nell’essere umano. Persino il contagio emotivo di paure, ansie e incertezze, se veicolato nella discussione pubblica, può cambiare direzione e diventare contagio di responsabilità e solidarietà”. Infatti, non a caso, il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto alla Caritas di Cerignola da sempre attenta agli ultimi e alle fragilità economiche e sociali di quanti, a causa della pandemia e non solo, hanno perso il lavoro. A questo proposito, ricordiamo che l’Associazione Impegno Solidale contro il Covid, partner dell’evento, nasce dall’idea di Domenico Farina di mettere a disposizione della comunità, a titolo gratuito, una serie di professionalità mediche e legali per coloro che a causa della malattia versano in difficoltà.

    “Questo incontro, per la nostra scuola – ha spiegato la dirigente scolastica, Giuliana Colucci – significa non solo promuovere cultura, ma anche diffondere un messaggio di speranza per i nostri allievi e per il nostro territorio. Il viaggio in un mare in tempesta, riprendendo la metafora utilizzata dall’autore, non deve spaventare, perché può condurre ad un porto sicuro, se siamo attenti e solidali gli uni con gli altri”. “Abbiamo inserito – ha concluso Colucci – la presentazione di questo libro nell’ambito del Maggio dei Libri, perché promuovere la lettura, e con essa la cultura, significa diffondere gli strumenti intellettivi e spirituali per affrontare le difficoltà più o meno grandi del quotidiano, consapevoli che superarle significa costruire il proprio futuro, il proprio approdo più forti di prima”.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...