More

    HomeNotizieCronacaMetta è incandidabile: la Corte d’Appello ribalta la decisione del Tribunale di...

    Metta è incandidabile: la Corte d’Appello ribalta la decisione del Tribunale di Foggia

    Pubblicato il

    E’ notizia di queste ore l’incandidabilità di Franco Metta. «I giudici della Corte d’Appello lo hanno dichiarato incandidabile ribaltando la sentenza di primo grado del Tribunale di Foggia che lo scorso gennaio aveva dato ragione a Metta respingendo la richiesta di governo e prefettura, ma evidenziando, in ogni caso, i “comportamenti da censurare, gravi e inopportuni” dell’ex sindaco cerignolano. Era seguito il ricorso presentato dall’Avvocatura dello Stato davanti alla Corte d’Appello di Bari. Per l’ex assessore Bufano, invece, confermato il no alla incandidabilità» scrive il quotidiano foggiano L’Immediato. In vista delle elezioni la situazione si complica per l’ex primo cittadino commissariato per infiltrazioni mafiose, che comunque conferma di essere in corsa alle prossime amministrative.

    13 COMMENTS

      • Mi sembra la vicenda Audace Cerignola che Metta portò avanti a suo modo e che si concluse come tutti sappiamo! Per me il risultato sarà idem!

        • Ma perchè credi che per la vicenda Audace il sindaco avesse torto o vuoi dire che contro i poteri forti non hai possibilità??
          Rinunciando dichiarerebbe la sua colpevolezza, chi è sicuro di se non deve indietreggiare, perchè come da recente cronaca dopo anni e con sentenza favorevole puoi al massimo ottenere delle scuse che non cambiano la situzione.

          • Intendo nei toni e modi. La ? la mettiamo nelle mutande, Ghirellik, e altri epiteti sono modi di esprimersi che non sono consoni a chi rappresenta una collettività e che deve dare esempi!! Riguardo alla sentenza non mi esprimo ma credo che Metta prima che ai giudici dovrebbe dare spiegazioni alla cittadinanza sulle contestazioni che gli vengono imputate! Spieghi tutti quegli appalti affidati a persone….. e non si nasconda dietro la solita scusa politica del complotto!

      • Madu’, e mo’ chi l’ho sent a quiss?
        Attaccherà con la colpa ai poteri forti, magistratura corrotta e politicizzata, i comunisti, Soros e Bill Gates, Mao Tse Tung, i Maneskin, gli Extraliscio etc… pover’a nou!

    1. LA MAGISTRATURA NON PUO’ E NON DEVE INFLUENZARE DECIDERE E GUIDARE LA VITA POLITICA ITALIANA
      Buongiorno siamo una formazione politica di ispirazione “civica” “Cerignola & Futuro” costituitasi all’indomani della sospensione dell’Amministrazione Metta per “presunte” infiltrazioni mafiose. Anche noi vorremmo che pubblicaste le nostre riflessioni così come avete fatto con tutti gli altri gruppi politici, perché noi siamo convinti che l’avvocato Metta abbia tutto il diritto di concorrere a candidarsi a Sindaco della Città di Cerignola. Speriamo che “democraticamente” vogliate divulgare il nostro pensiero. In occasione della decisione dei giudici della Corte D’Appello di Bari di dichiarare l’avvocato Franco Metta “Incandidabile” per le prossime elezioni comunali di Cerignola per = “presunte” infiltrazioni mafiose =; decisione arrivata a ribaltare la decisione del tribunale di Foggia e a poco tempo dalle elezioni che si dovrebbero tenere tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre c. a. Decisione arrivata in tempi diciamo così un poco “sospetti”. Ovviamente il candidato Sindaco continuerà la sua campagna elettorale preannunciando di conseguenza appello a tale decisione. Noi cittadini italiani vorremmo ricordare che: la storia si ripete. L’Audace Cerignola fu eliminata dall’accedere al campionato di calcio 2020 – 21 serie “C” avendolo vinto sul campo dopo gli spareggi per una “presunta” irregolarità del terreno di gioco, per una assurda decisione del T.A.R. Lazio che poi fu sconfessata ormai a campionato in corso 2020 – 21 quando ormai l’Audace Cerignola già partecipava al campionato di serie “D”; essendo sindaco Franco Metta; casualità?
      Assolto l’ex sindaco di Apricena Vito Zuccarino: finisce un incubo giudiziario durato 7 anni. L’ex sindaco era accusato di tentata concussione. “Restituita l’onorabilità mai messa in discussione. Si chiude una vicenda dolorosa che ha modificato il destino della comunità di Apricena”
      Andiamo un poco più indietro nel tempo. Silvio Berlusconi. Il 1º agosto 2013 essendo Premier e in pieno svolgimento del meeting del “G 7” è stato condannato a quattro anni di reclusione (con tre anni condonati dall’indulto del 2006) per frode fiscale, con sentenza passata in giudicato nel cosiddetto “processo Mediaset”. Il 19 ottobre dello stesso anno gli è stata irrogata la pena accessoria dell’interdizione ai pubblici uffici per due anni, a seguito dello stesso processo fu costretto a dimettersi. Sentenza poi annullata in seguito
      Lo scorso 25 maggio la Corte d’Appello di Milano ha assolto l’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti dall’accusa di turbativa d’asta, a cinque anni dal suo arresto nel maggio del 2016, con una sentenza molto chiara («il fatto non sussiste») che ha ribaltato completamente la sentenza di primo grado, a seguito della quale Uggetti era stato condannato a 10 mesi di reclusione e 300 euro di multa.
      Altro caso emblematico i processi all’On Matteo Salvini il politico più in vista di questi ultimi tempi che alle prossime elezioni politiche 2022/2023 insieme con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi sono indicati come i “quasi” certi vincitori. Sembra che la magistratura voglia ad ogni costo impedire all’On. Salvini di guidare il prossimo governo imbastendo vari processi che fin ora lo hanno visto assolto. L’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini non andrà a processo per la vicenda della nave Gregoretti. Lo ha deciso il gup Nunzio Sarpietro che ha emesso il decreto di non luogo a procedere dopo poco meno di due ore di camera di consiglio. L’accusa è di sequestro di persone per avere trattenuto, a bordo della nave Gregoretti, al largo di Augusta, 131 migranti, nel luglio del 2019. Sia la Procura di Catania che la difesa, al termine della discussione, avevano chiesto il non luogo a procedere per l’ex ministro dell’Interno. A settembre vedremo che cosa succederà con l’assurdo processo “Open Arms”.
      DOMANDE:
      Ma il libro di Palamara non ha fatto fare riflessioni a qualcuno?
      Le “presunte” rivelazioni di una ipotizzata loggia massonica denominata “Ungheria” ha ispirato considerazioni ponderate a chi giudica?
      Ma il voto del popolo italiano conta veramente o siamo in pieno periodo di magistro – dittatura?

      • Meno male che vi definite un movimento civico!! Non voglio dilungarmi e ribattere le vostre fantasiose esposizioni dei fatti! Vi pongo solo una domanda: spiegate ai cittadini CERIGNOLANI come mai la giunta Metta ha affidato la gestione della villa a una persona che tutti sappiamo. Come mai l’affido del servizio verde pubblico a persona che tutti sappiamo. Come mai il frazionamento di appalti pubblici sotto la soglia dei 50mila euro per affidarli in forma diretta a imprese che tutti sappiamo. Spieghi il fallimento SIA . Spieghi il suo silenzio assordante nel non pronunciarsi a fianco delle forze dell’ordine. Spieghi il suo 《blitz delle cime di rape》cosa significava.Spieghi ,spieghi, spieghi!! Ci sono tante cose da spiegare ai CERIGNOLANI!!!

        • Se una sentenza è sbagliata la legge permette l’opposizione e quindi fino all’ultimo “4°” grado di giudizio (Corte dei diritti dell’uomo europea di Strasburgo) Metta è candidabile quindi i suoi detrattori se ne facciano una ragione; alle elezioni comunali di fine settembre/primi di ottobre troverete Metta candidato. Se una legge è sbagliata la si può abrogare con i sistemi legali che la stessa legge mette a disposizione.

          Ma il libro di Palamara non ha fatto fare riflessioni a qualcuno?

          Le “presunte” rivelazioni di una ipotizzata loggia massonica denominata “Ungheria” ha ispirato considerazioni ponderate a chi giudica?

          Ma il voto del popolo italiano conta veramente o siamo in pieno periodo di magistro – dittatura?

    2. Ti ho chiesto di rispondere ai cittadini CERIGNOLANI!!! Non nasconderti con la solita scusa della magistratura politicizzata che i politici ricorrono per non rispondere del loro operato!! Rispondi nel merito delle contestazioni fatte e rivolgiti ai CERIGNOLANI . Di Berlusconi l’Italia ne ha già avuto uno e non ce ne bisogno di un altro in miniatura!Dell’operato di Metta a Cerignola ne sono a conoscenza tutti e se ci sarà la possibilità sapranno rispondere in modo democratico e civile una volta per tutte!! La politica del ” BUONGIORNO CERIGNOLA” non se ne fanno un tubo se poi la tari aumenta del 100% grazie alla gestione fallimentare dell’amministrazione Metta! Mi fermo qui e non mi dilungo in altri argomenti come date fatto facendo presente che quello che ho scritto e detto ,è fatto in modo disinteressato in quanto la mia vita e ormai lontana dalla realtà cittadina ma la seguo quotidianamente perché CERIGNOLA e la mia città in cui ritorno ogni anno e in cui spero un giorno di tornarci a vivere.VIVACERIGNOLA

    3. CA NISCIUN è FESS ti sto rispondendo: leggi -> alle prossime elezioni che si terranno a fine settembre/primi di ottobre dove Metta concorre come candidato Sindaco il popolo di Cerignola deciderà chi sarà il prossimo sindaco di Cerignola. Se Metta dovesse vincere (cosa “quasi” sicura) tu che cosa dirai?

      • Continui a non rispondere alle domande fatte e schivi l’argomento !! Come mai tutti quegli appalti ( villa comunale, gestione verde pubblico, appalti sotto i 50mila euro) dati in forma diretta a persone che tutti sappiamo? Erano cambiali da pagare in cambio di non so cosa, o affidi a imprese meritevoli? Queste sono le risposte che i CERIGNOLANI aspettano!!! Perquanto riguarda il voto ti comunico che a Cerignola ho fratelli sorelle nipoti e altri familiari e che su di loro ho molta influenza, mi attiverò presso di loro per fare in modo che non 1 voto vada a Metta o liste a lui collegate. Ne puoi stare ben certo!! Almeno 50 voti. Buona campagna elettorale!!

    4. CA NISCIUN E’ FESS ti rispondo un’ultima volta. Se c’era dolo da parte dell’Amministrazione Metta qualcuno doveva essere arrestato o comunque multato fortemente come successo in altre occasioni simili. Tutto questo non è successo e quindi TUTTO l’operato dell’Amministrazione Metta è stata limpida e trasparente e alle prossime elezioni comunali risulterà vincitore METTA che governerà Cerignola per i prossimi 5 anni con buona pace dei suoi accusatori/detrattori

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...