More

    HomeSportCalcioFoggia-Audace Cerignola, un derby a metà nel deserto dello "Zaccheria"

    Foggia-Audace Cerignola, un derby a metà nel deserto dello “Zaccheria”

    Il primo confronto fra le due squadre nei professionisti si svolgerà a porte chiuse. I gialloblu di Pazienza cercano punti con i rossoneri di Gallo in ascesa

    Pubblicato il

    Un derby molto atteso e sentito, in cui però mancherà una componente fondamentale, i tifosi. Foggia-Audace Cerignola si disputerà domani a porte chiuse, in uno “Zaccheria” deserto, alla presenza dei soli addetti ai lavori, per effetto della decisione di Gos e Prefettura di Foggia ufficializzata giovedì nel tardo pomeriggio. Quello che poteva essere un giorno da ricordare, per la prima volta della sfida fra i professionisti, non sarà vetrina di orgoglio per due rappresentanti di una provincia che vuole andare al di là dei suoi problemi e vicissitudini. I ragazzi di Michele Pazienza arrivano al match sulla scorta di tre risultati utili di fila, con il pareggio acciuffato in pieno recupero domenica scorsa con il Picerno: la bella rete di Achik ha consentito di muovere un passettino importante in classifica, evidenziando un carattere mai domo da parte dei gialloblu, i quali non hanno mai smesso di credere nella rimonta, anche se parziale. Al cospetto di una squadra dall’indubbio blasone, è una occasione rilevante per la città, una società ed un gruppo per la prima volta fra i professionisti e il cui obiettivo è dimostrare di saperci stare appieno, come d’altronde i risultati stanno testimoniando. Le strade dei due club non si sono incrociate molte volte, certo è che un eventuale risultato positivo infonderebbe ancora più carica agli ofantini, preparatisi con puntiglio e attenzione ad un confronto contro un avversario in netta ripresa.

    Con buone probabilità, mister Pazienza riproporrà gli undici scesi in campo dal 1′ quasi una settimana fa, soprattutto a causa di alcune indisponibilità quali Coccia e Gonnelli infortunati e con Ligi squalificato. Anche Bianco non è al meglio, per onor di firma in panchina nel precedente impegno ma non in perfette condizioni fisiche. Dunque conferme quasi per tutti, l’unico ballottaggio potrebbe riguardare la scelta fra D’Ausilio e Neglia nel tridente assieme a Malcore e Achik.

    Con 18 punti ed un bilancio complessivo di cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, il Foggia ha progressivamente scalato la classifica, attestandosi all’attuale ottavo posto. Merito indubbio all’allenatore Fabio Gallo, subentrato dopo la risoluzione consensuale a fine settembre con Boscaglia. Il tecnico milanese ha rinvigorito e non poco un organico che ad inizio torneo era accreditato delle prime posizioni: prova ne sono i sei risultati utili nel girone C e l’approdo mercoledì sera nei quarti di finale di coppa Italia. Gli innesti principali rappresentati dal portiere Nobile, dai difensori Malomo e Costa, dei centrocampisti Di Noia e Odjer, un parco attaccanti totalmente rinnovato con Ogunseye, D’Ursi, Peralta, Schenetti e Vuthaj. Con le conferme di Sciacca, Di Pasquale, Petermann, i rossoneri hanno un buonissimo impianto con cui poter assolutamente competere per le zone alte della graduatoria. Nonostante uno dei reparti avanzati meno prolifici del raggruppamento (tredici i gol segnati e per la quasi totalità nella ripresa, Vuthaj miglior marcatore a quota 3), in ragione di una attualità particolarmente redditizia il Foggia si presenterà in fiducia e intenzionato a proseguire sul sentiero tracciato. Il modulo è un 3-5-2, in prima linea possibile impiego dal via per Peralta e Vuthaj.

    Ultimo precedente nella stagione 2019/20 in serie D: il 2 febbraio 2020 finì 2-1 per i satanelli, rete gialloblu del momentaneo pareggio di Sansone. Calcio d’inizio fissato alle ore 14.30, con la direzione arbitrale affidata al sig. Scatena, della sezione di Avezzano.

    Ultimora

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Altro su lanotiziaweb.it

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...