More

    HomeSportCalcioCapolavoro dell'Audace Cerignola, Foggia ribaltato e storica vittoria gialloblu

    Capolavoro dell’Audace Cerignola, Foggia ribaltato e storica vittoria gialloblu

    Russo, Malcore e Neglia firmano l'impresa nello "Zaccheria" deserto: sono 20 ora i punti per i gialloblu

    Pubblicato il

    Un secondo tempo fenomenale consente all’Audace Cerignola di ribaltare il Foggia, conquistando una vittoria insperata fino ad inizio ripresa, con i satanelli avanti 2-0. Tre punti di platino per il quarto risultato utile di fila e quota 20 in classifica. Pazienza torna al 3-5-2, Capomaggio arretra in difesa e al suo posto in mediana c’è Langella, Sainz-Maza interno sinistro e Achik tutto largo a destra, D’Andrea al fianco di Malcore in attacco. Schieramento classico e speculare per Gallo, che rilancia dal 1′ Costa, confermando il tandem Peralta-Vuthaj in prima linea. La fase di studio termina dopo dieci minuti: Frigerio a lato di testa da corner, a seguire percussione centrale di Achik, destro secco dal limite appena fuori. Bella azione in ampiezza dei rossoneri al 13′, potente tirocross di Costa, a Vuthaj non riesce la correzione all’altezza del secondo palo. Il punteggio si sblocca al 18′: gol olimpico di Costa, dalla bandierina col mancino fa partire una traiettoria maligna ciccata da Malcore sul primo palo, Saracco sorpreso e palla in fondo al sacco. Sfrutta il buon momento l’undici di Gallo, soprattutto sul versante sinistro dove Costa può liberare la sua falcata con il solo Allegrini spesse volte a fare da scudo: su un suo radente, Frigerio incrocia debole. Poco dopo la mezzora, Langella recupera un bel pallone, Malcore si destreggia dal limite, sfera a lato. Allegrini spizza senza fortuna una punizione di Achik, mentre al 45′ un calcio franco di Sainz-Maza non crea pericoli per Nobile, al primo intervento della sua gara. Si va all’intervallo sull’1-0 con la gara aperta da un episodio capitalizzato dalla squadra di casa.

    Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi, alla prima opportunità utile il Foggia raddoppia: sulla destra triangolo fin troppo facile fra Frigerio e Peralta, il numero dieci dei satanelli angola sul palo lungo superando nuovamente Saracco. Cinque giri di lancette più tardi, il Cerignola accorcia: palla in profondità per Malcore, splendido colpo di tacco a liberare Russo, la cui prima conclusione è respinta da Nobile, il tap in invece è quello giusto. Pazienza toglie Tascone e inserisce D’Ausilio, i gialloblu spingono ancora sull’acceleratore: Malcore ostinato nel difendere il possesso, subentra Sainz-Maza che trova la provvidenziale deviazione di un difensore locale in corner. Dentro anche Neglia per D’Andrea, Gallo replica con Leo e Tonin per Garattoni e Peralta. La sfida resta assolutamente aperta, anzi è l’Audace adesso a fare la partita. Malomo interviene in tackle robusto su Neglia, proteste ofantine per un più che probabile rigore, non concesso. Si materializza comunque l’aggancio al 74′: Sainz-Maza sull’out mancino supera di netto Leo, cross tagliato sul quale Nobile esce un po’ a vuoto, non perdona Malcore che deposita in rete la settima marcatura stagionale. Rimonta completata quando scorre l’81’: Achik pesca nelle maglie larghe della retroguardia rossonera Neglia, controllo di petto, girata sotto le gambe di Nobile per la gioia scatenata della panchina ospite. Sei minuti di recupero, prolungati a sette, in cui due grossi brividi corrono sulla schiena dei cerignolani: al 95′ da angolo Leo prima e Nicolao poi non trovano la porta, al 97′ addirittura Nobile inzucca sempre da corner, Saracco si distende e blinda l’impresa gialloblu.

    Per la prima volta nella sua storia, il Cerignola vince sul campo di Foggia e a conti fatti ha meritato tale soddisfazione: i cambi a gara in corso hanno fatto la differenza, ma l’atteggiamento mai domo e l’insistenza nel voler vincere sono stati i grimaldelli principali per il blitz. Domenica prossima al “Monterisi” a mezzogiorno sarà avversaria la Viterbese, le ‘cicogne’ si godono il volo e cercheranno di restare ancora più in alto nella graduatoria.

    FOGGIA-AUDACE CERIGNOLA 2-3

    Foggia (3-5-2): Nobile, Malomo (77′ Nicolao), Di Pasquale, Costa, Garattoni (65′ Tonin), Frigerio (77′ Schenetti), Petermann (71′ Odjer), Di Noia, Rizzo, Peralta (65′ Leo), Vuthaj. A disposizione: Illuzzi, Dalmasso, Chierico, Ogunseye, Sciacca, Pischetola, Iacoponi. Allenatore: Fabio Gallo.

    Audace Cerignola (3-5-2): Saracco, Allegrini, Capomaggio, Blondett, Achik (85′ Botta), Tascone (59′ D’Ausilio), Langella (85′ Bianco), Sainz-Maza (85′ Giofrè), Russo, Malcore, D’Andrea (69′ Neglia). A disposizione: Fares, Trezza, Olivera, Inguscio, Farucci, Basile, Vitali, Signorile. Allenatore: Michele Pazienza.

    Reti: 18′ Costa (F), 52′ Peralta (F), 58′ Russo (AC), 74′ Malcore (AC), 81′ Neglia (AC).

    Ammoniti: Petermann, Garattoni (F); Sainz-Maza, Capomaggio (AC).

    Angoli: 5-6. Fuorigioco: 4-1. Recuperi: 0′ pt, 6′ st.

    Arbitro: Scatena (Avezzano). Assistenti: Votta (Moliterno)-Dell’Orco (Policoro). Quarto ufficiale: Leone (Barletta).

    Ultimora

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Altro su lanotiziaweb.it

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...