More

    HomeEvidenza"Noi" a colloquio con la città: «questa amministrazione è incapace di offrire...

    “Noi” a colloquio con la città: «questa amministrazione è incapace di offrire risposte»

    Sgarro: «In un anno non sono stati buoni di cambiare il nome a una strada, figuriamoci il resto». Al centro del dibattito Tari e Ciclo dei rifiuti, cimitero, urbanistica, sicurezza e commercio, «temi elusi da questa amministrazione»

    Pubblicato il

    «Tekra, impiantistica e ospedale, solo per citarne alcuni, sono temi che questa amministrazione non vuole né affrontare né realmente risolvere». Questa è la sintesi di quanto emerso nella conferenza stampa nella quale il gruppo di opposizione guidato da Tommaso Sgarro (con i consiglieri Luca Lombardi e Marcello Moccia) ha fatto, ad un anno esatto dalle elezioni, il bilancio della situazione politica e amministrativa di Cerignola. Diversi i temi affrontati, diverse le questioni che tengono banco e rispetto alle quali in molti sono intervenuti per offrire il proprio contributo. «Non abbiamo mai chiesto poltrone, non abbiamo alcun interesse personale – sottolinea Sgarro -. A Bonito avevamo chiesto impegni precisi per la città, tra cui un’azienda pubblica in grado di gestire impianti, racconta e smaltimento dei rifiuti. Ad oggi sappiamo che vorrebbe optare per un progetto di finanza e una gara, alla quale, ve lo anticipo, potrebbe anche ripresentarsi Tekra e vincerla. La via è un’azienda pubblica. E non ci sono scuse o impedimenti. Se non sa come fare venisse a chiamarci. Sappiamo noi come si fa. Anche perché loro dopo un anno non sono riusciti manco a cambiare il nome a via 14 giugno, la strada che celebra la data della vittoria di Metta. In un anno non sono stati buoni di cambiare il nome, figuriamoci il resto».

    Immancabile il riferimento a quanto accaduto tra primo e secondo turno un anno fa, quando l’intera compagine che aveva sostenuto il professore appoggiò poi Francesco Bonito «per senso di responsabilità -dicono -, per non riconsegnare Cerignola nelle mani di chi era già stato commissariato per infiltrazioni mafiose e regalare alla città un destino che replicasse quanto avvenuto nel 2019. Una scelta che tanti ci hanno rinfacciato. Io dico che non aveva senso far vincere chi sarebbe stato poi commissariato nuovamente». Ma non solo. «Ci fu un incontro – racconta Marcello Moccia -. Oltre a noi consiglieri eletti erano presenti il candidato Bonito, Maria Dibisceglia e Teresa Cicolella. In quell’occasione non abbiamo chiesto nulla e ci siamo accordati su scelte importanti per la città. Tra le altre cose anche sulla necessità della nomina di un capo di gabinetto. Nessun nome, non ci interessava e non ci interessa, ma è necessaria una figura di mediazione politica. Ad oggi niente e quasi tutti i temi proposti non sono stati minimamente affrontati». «Il dibattito pubblico si è normalizzato e affievolito in questa città – accusa Sgarro -. Manca la politica, mancano i movimenti civici. Il volume dell’opposizione volutamente non è stato alto. Ma adesso è il momento. E’ passato un anno e non ci sono scusanti» precisa Sgarro, che, ritornando sul passato, aggiunge: «la nostra mancata partecipazione a questa amministrazione è stata dovuta alla mancanza di un discorso politico che non può risolversi solo in una spartizione di incarichi. Il nostro apporto è stato fondamentale, visto quanto accaduto alle ultime elezioni. Noi e chi ha fatto parte dell’altro centrosinistra non fa parte del centrosinistra che governa oggi Cerignola. Ci era stato chiesto cosa avremmo gradito e abbiamo esposto il nostro desiderata sulla base di un discorso politico, che è il grande assente. Quando abbiamo provato a riunire la maggioranza ci siamo trovati a gestire la cosa invece che con i diretti interessati con familiari ed affini. Con il Sindaco non è stato possibile e ci siamo accomodati dall’altro lato, a fare opposizione».

    I TEMI «In commissione urbanistica abbiamo spinto per la realizzazione della rotatoria su via Manfredonia. Nostro l’impulso anche per la struttura di fronte a Buon Consiglio, dove abbiamo chiesto il miglioramento della viabilità dell’incrocio per chi costruisce. Questo per citare l’urbanistica, dove non si è mosso praticamente nulla. Il Sindaco ha detto che adesso cominceranno a vedere per il Pug, dopo aver perso di fatto un anno. La sensazione è che rispetto alle priorità di questa città nulla si muove. Tari e Ciclo dei rifiuti, cimitero, urbanistica, sicurezza sono tutti temi elusi. E anche il commercio. Noi siamo a favore delle manifestazioni. Trovo surreale quando a protestare è anche l’amministrazione. È vero che le ragioni stanno ad un livello internazionale ma su questa storia ciascun livello istituzionale può e deve fare qualcosa. Ad esempio produrre un documento politico in cui l’amministrazione si impegnasse a fare qualcosa: se votiamo le comunità energetiche poi dobbiamo dar seguito. Conosco Sergio Cialdella da tempo immemore e sono certo che molta roba uscita non è farina di Sergio ma di chi interviene per avvelenare i pozzi sui fatti dell’amministrazione. Detto questo mi sarei però aspettato iniziative per movimentare il commercio. E’ complicato calendarizzare iniziative?» si chiede l’ex-candidato Sindaco. «Perché poi, passata la fiaccolata, la risposta da Palazzo di Città sarà ‘mi dispiace, non possiamo fare niente di più’».

    ASSESSORI & PROVVEDIMENTI «Noi abbiamo assessori che in un anno di tempo non hanno prodotto un solo atto di giunta. Come è possibile? Come mai questa cosa non rappresenta un problema per l’amministrazione comunale? Io questa persona la pago per produrre, non per fare compagnia al tavolo di giunta. E anche in altri settori gli atti fatti sono atti dirigenziali. Di politico non c’è nulla. In 365 giorni vi sfido a trovare atti di indirizzo politico. Si interviene su atti dovuti o finanziamenti che piovono dall’alto. Anche i 15 cantieri rinvengono dai commissari o dal passato. Due sono di loro fattura e uno di questi è via Mascagni, dove ci sarebbe molto da dire. Rispetto ai milioni di euro lo sanno tutti che questo è un periodo nel quale il PNRR arriva dappertutto. Non fossimo capaci manco di prendere sti soldi a pioggia sarebbe davvero un problema».

    OSPEDALE: SICUREZZA CERCASI «Presto servizio dal 2012 come Ginecologo nell’Ospedale di Cerignola e posso testimoniare personalmente come le cose in questi dieci anni non sono affatto migliorate, anzi». A denunciarlo è il consigliere comunale di opposizione Luca Lombardi. «Ne avevano dette tante in campagna elettorale, che sarebbe stato più sicuro, che non lo avrebbero abbandonato, che sarebbe stato potenziato. La realtà sta esattamente all’opposto – sottolinea Lombardi -. Le aggressioni al Pronto Soccorso sono fatto quotidiano. Ad oggi non ho visto un vigile, un poliziotto. E anche sotto il profilo strettamente sanitario siamo sempre meno. Siamo pochissimi e spesso non riusciamo a garantire un servizio degno. Ce la mettiamo tutta ma mancano i soldati e, purtroppo – conclude il consigliere -, qualche comandante ha abbandonato la nave all’indomani delle elezioni».

    RIFIUTI, RACCOLTA & ABBANDONI Pone l’accento sulla questione Tekra il consigliere Marcello Moccia. «Per quel che riguarda gli abbandoni si verifichi il monte ore, perché credo che siamo ampiamente sotto il previsto da gara – afferma -. Facendo qualche calcolo si comprende come siano 92mila circa le ore lavorate previste da contratto. Chi controlla? Il personale è sufficiente? E’ necessario coprire il numero di ore ma soprattutto fare i conti col fabbisogno della raccolta».

    2 COMMENTS

    1. Pienamente d’accordo con Voi, ma giova ricordare che questi incapaci sono li grazie al Vs appoggio che sta danneggiando l’intera città.

    2. Qualsiasi amministrazione vada a governare questa cittadina, dico cittadina perche’ tale e’ ( appena circa 60.000 abitanti ) sara’ incapace di governare perche’ non c’e’ capacita’ e poi, sempre secondo me, per un buon 60% e’ ingovernabile.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...