More

    HomeNotizieCronacaCerignola: auto fugge all'alt e investe due poliziotti sulla statale 16, rimasti...

    Cerignola: auto fugge all’alt e investe due poliziotti sulla statale 16, rimasti feriti

    La solidarietà del sindaco Bonito e dell'Amministrazione comunale: «Vicinanza di tutta ai due servitori dello Stato. Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»

    Pubblicato il

    Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante un servizio di controllo del territorio ieri sera a Cerignola, nel Foggiano. Sulla strada statale 16 i poliziotti avevano intercettato un furgone e un’auto di grossa cilindrata. Quest’ultima, per sottrarsi ai controlli e fuggire, ha effettuato una manovra improvvisa urtando con violenza contro una delle volanti. Il furgone, condotto da un uomo, è stato invece bloccato. I due agenti a bordo dell’auto colpita hanno riportato contusioni giudicate guaribili tra i 15 e i 30 giorni.

    Il segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Giuseppe Vigilante esprime solidarietà agli agenti rimasti feriti ieri a Cerignola, nel Foggiano, durante un servizio di controllo del territorio e annuncia che si costituirà parte civile nel procedimento penale che seguirà una volta identificati i responsabili. Il Sap precisa che – a differenza di quanto si era appreso in un primo momento – gli agenti colpiti dall’auto in fuga erano a piedi, all’esterno di una delle due auto della polizia che stavano eseguendo controlli. Anche l’altra auto di servizio, con a bordo altri agenti, è stata colpita. «I poliziotti impegnati in un preciso servizio istituzionale in una strada della provincia di Foggia – ricostruisce Vigilante -sono stati oggetto di una vile aggressione, o peggio di un tentativo di omicidio, messo in atto da criminali senza scrupoli che, per eludere un controllo, non hanno esitato a investire i colleghi. Ai colleghi purtroppo sono stati riscontrati seri danni, come da referti medici, e solo la professionalità messa in atto ha scongiurato il peggio. Non ci facciamo né ci faremo intimidire da questi violenti che sono contro ogni forma di legalità». Vigilante sottolinea poi che «non si può non rimarcare la cronica sofferenza dei colleghi che quotidianamente prestano la loro attività in questa terra con dignità e professionalità, e non possiamo permettere in questa città che le volanti vengano distolte dal primario servizio».

    LA SOLIDARIETA’ DEL SINDACO BONITO E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    È di due giorni fa l’episodio di un tentativo di investimento di due poliziotti in servizio sulla Statale 16 all’altezza di Cerignola, dopo che i malviventi hanno forzato il posto di blocco e provocato un incidente. Anche il sindaco Francesco Bonito ha voluto esprimere la sua vicinanza agli agenti: “Sono stato informato della notizia dal Questore di Foggia, che ha innanzitutto sottolineato il grande lavoro che stanno svolgendo sul nostro territorio le unità aggiuntive di Polizia del Reparto Anticrimine, alle quali va il plauso mio e di tutta la città. Quando ho saputo del tentativo d’investimento ho immediatamente pensato di portare la vicinanza di tutta la città a questi due servitori dello Stato, andando di persona a trovarli in ospedale non appena sarà possibile. Voglio guardarli negli occhi e riaffermare che Cerignola è dalla parte di chi con silenzio ed abnegazione pattuglia le nostre strade, in un momento complesso per la sicurezza nel nostro territorio. Abbiamo davvero bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto verso le nostre forze di polizia, a partire da momenti di confronto nelle scuole, nei centri dove i ragazzi si formano per diventare cittadini del domani”.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...