More

    HomeNotizieAttualitàFiera della Madonna di Ripalta, la Federcommercio contro la procedura comunale

    Fiera della Madonna di Ripalta, la Federcommercio contro la procedura comunale

    Pubblicato il

    Mentre la città si prepara alla consueta festa di Maria Santissima di Ripalta, nei giorni 7, 8 e 9 settembre, non manca qualche polemica sul fronte organizzativo. Questa volta la questione riguarda nello specifico la “fiera”, ossia tutti quegli stand che vengono posizionati intorno alla Villa Comunale.

    Ad intervenire con una nota stampa è la Federcommercio, per bocca del suo presidente Michele Bucci. «Esprimiamo con forza la nostra delusione contro la procedura seguita dal Comune di Cerignola per l’individuazione del soggetto cui affidare l’organizzazione e la gestione della Fiera Madonna di Ripalta 2024. In una palese violazione dei principi di trasparenza e di tutela del pubblico interesse, l’amministrazione comunale ha scelto di ricorrere allo strumento della “manifestazione di interesse” invece di adottare le procedure e la normativa previste per la realizzazione di fiere e mercati, come sancito dalle leggi vigenti. La decisione di utilizzare una manifestazione di interesse, che non garantisce un’effettiva competizione tra i potenziali operatori, solleva gravi preoccupazioni circa la trasparenza e l’integrità del processo di selezione. Tale approccio, infatti, rischia di favorire pratiche opache e di compromettere la qualità del servizio, a discapito degli operatori economici e dei cittadini di Cerignola, che meritano di partecipare e beneficiare di un evento organizzato secondo criteri di equità, competenza e legalità. Le normative italiane ed europee in materia di appalti pubblici prevedono procedure ben precise per la selezione dei gestori di fiere e mercati, con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza, il rispetto della concorrenza e la tutela del pubblico interesse. Ignorare queste norme non solo espone il Comune a possibili contenziosi legali, ma mina anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Chiediamo con forza che il Comune di Cerignola riveda immediatamente questa decisione, sospenda la procedura attualmente in corso e avvii un processo di selezione che sia conforme alle normative vigenti, garantendo così un processo aperto, competitivo e trasparente. Invitiamo altresì le autorità competenti a vigilare su questa vicenda per assicurare che il rispetto delle leggi e dei principi democratici non venga compromesso. La Fiera Madonna di Ripalta è un evento di grande rilevanza per la nostra comunità, e deve essere gestita con la massima serietà e professionalità. Non possiamo tollerare che decisioni affrettate e prive di trasparenza possano danneggiare l’immagine della nostra città e i diritti dei cittadini e degli operatori economici. Rimaniamo vigili e pronti a intraprendere tutte le azioni necessarie affinché venga ristabilito il rispetto delle regole e della legalità in questo importante processo di selezione».

    11 COMMENTS

    1. Hai avuto 3 minuti di pubblicità. Speriamo che le autorità competenti vigilano anche sulla emissione di scontrini e fatture fiscali! Le leggi vanno rispettate in ogni senso .
      Cosa ne pensa il rappresentante di federcommercio Michele Bucci?

    2. La fiera di Cerignola da tempo immemore e sempre stata fiera agricola e degli animali da fattoria. Ora da un bel pezzo e tutto e per tutto un normale mercato che non ha nulla di diverso dal mercato settimanale… Una ciofeca insomma. Che fine hanno fatto i fattori che vendevano pecore, capre, maiali, galline, asini. E i calderai che vendevano bracieri e pentole di rame tanto belli? La presunta “fiera” della Madonna di Ripalta? Ma anche no!

      • Caro Gennaro, hai perfettamente ragione, il mondo si è evoluto ahimè, adesso i fattori si contano in un palmo di mano quelli rimasti.
        Certo sarebbe bello rivedere le vecchie fiere, dove c’era sempre il fattore che vendeva i pulcini a 2 mila lire.
        Adesso le fiere sono solo un’altra meta per lo struscio laddove mostrare la propria falsa immagine.
        Sindaco, assessori ed opposizione, remate in una stessa direzione altrimenti questa città sarà abbandonata a se stessa se pensate solo ai vostri intreressi.
        La festa patronale era una delle manifestazioni più importanti, adesso la gente ha paura di venire per la cattiva nomea che ci portiamo avanti e che non da segni di miglioramento.

      • Scusami,ma un venditore che porta i braciere e pentole di rame a chi li venderebbe?
        Il mondo è cambiato, un tempo con il braciere ci si scaldava in casa,oggi sarebbero solo degli oggetti vintage.

          • Se è cambiato in peggio questo non lo so, ma io preferisco entrare in casa e trovarla calda ,riscaldata dai termosifoni che non scaldarmi vicino alla vrasciejr come si faceva tempo fa.
            Fare una fiera con cavalli,galline ,asini ,pulcini ecc ecc non avrebbe senso, chi sarebbe interessato a comprare questi animali?
            Oggi la tecnologia ha preso il sopravvento e di conseguenza la maggior parte delle bancarelle vendono articoli inerenti a questi prodotti.
            Con ciò non dico che sono d’accordo con quello che è il progresso ci ha portato, ma capisco.
            Sono anch’io un nostalgico di quei tempi,ma tutto sommato forse è meglio quello che il progresso è la tecnologia ci dà

            • Buongiorno gentile Pasquale, é vero quello che Lei dice, ci ha dato, ma ci ha anche tolto molto, non so se abbiamo guadagnato nello scambio, all’ora attuale penso proprio di no!!!!! Ad ogni modo il progresso é inarrestabile………………….purtroppo. Saluti.

    3. L fiera della Madonna di Ripalta è diventata un porcaio. Se decidessero di non farla proprio, farebbero una saggia decisione

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimora

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...

    Il colpo definitivo per l’attacco dell’Audace Cerignola: ha firmato Francesco Salvemini

    La S.S Audace Cerignola S.r.l. comunica il tesseramento del calciatore Francesco Paolo Salvemini. Attaccante,...

    Raffaele: «Entusiasmo per l’inizio, con la Next Gen test impegnativo e servirà il massimo»

    In previsione della lunga trasferta di Biella, per sfidare la Juventus Next Gen nel...

    Con Teo Amabene un tuffo nei ricordi a Cerignola il 24 agosto

    La Pro Loco Cerignola APS, con il patrocinio del Comune di Cerignola, nell’ambito del...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...